Atri, la Riserva dei Calanchi aderisce all’Ora della Terra. Il programma

Earth Hour 19 Marzo 2016 atriUna serata all’insegna della scienza e della cultura nella splendida cornice della città ducale. La Riserva naturale regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” aderisce come ogni anno all’iniziativa globale l’Ora della Terra, il più grande evento mondiale contro il cambiamento climatico in cui si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30.

Si comincerà alle 19.30 con un aperitivo a lume di candela, con vista sulla maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta in attesa dello spegnimento delle luci alle ore 20.30, dell’imponente campanile, il più alto d’Abruzzo, e di piazza Duomo con l’immancabile foto di rito.

Il suggestivo “momento del buio” sarà l’occasione per aprire un dibattito con il Gruppo Astrofili Pescaresi (GASPRA) che, con l’ausilio del telescopio, condurranno lo sguardo dei partecipanti sulla sfera celeste. E’ prevista anche una visita guidata, in apertura straordinaria, all’adiacente Palazzo Mambelli, un pregevole palazzo privato dove si celano le vestigia di un elegantissimo trascorso storico tra la rivoluzione francese e la Grande Guerra.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per promuovere la campagna referendaria contro le trivelle, in programma il 17 aprile, che si sta portando avanti in tutta la regione. Durane la serata, inoltre, sarà possibile tesserarsi al Wwf e ricevere in regalo un uovo di Pasqua dei produttori aderenti ad Altromercato o anche lasciare un piccolo contributo per la campagna di autofinanziamento per la produzione di materiale informativo sul referendum antitrivelle.

Impostazioni privacy