Teramo, un convegno in memoria di Luciano Russi

luciano_russiTeramo. Ad un anno dalla scomparsa Luciano Russi, magnifico rettore dell’Università di Teramo per un decennio, giovedi 17 e venerdi 18 giungo, nella sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà un convegno dedicato alla sua memoria.

Le giornate di studio, dal titolo “Storia e critica della politica. Convegno in memoria di Luciano Russi”, sono state organizzate da Gabriele Carletti, docente di Storia delle dottrine politiche alla Facoltà di Scienze Politiche di Teramo, con l’adesione del presidente della Repubblica e il patrocinio dell’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche.

“Il convegno” ha spiegato  Carletti “vuole essere un omaggio a Luciano Russi in quanto studioso di Storia delle dottrine politiche, di cui era professore ordinario dal 1987. Ingegno multiforme, uomo e intellettuale a tutto campo, docente dell’ateneo teramano per più di un trentennio, dal 1991 al 1994 Direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica e, dal 1994 al 2005, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, alla quale ha assicurato crescita, prestigio e identità culturale in campo regionale e nazionale, Russi è stato anche un acuto studioso del pensiero politico italiano dell’Ottocento, di cui ha analizzato in particolare le prime elaborazioni di dottrina democratica e socialista. Ha quindi spostato l’attenzione all’intero panorama ideologico che ha promosso e accompagnato la nascita dello Stato italiano. Si è infine soffermato sul pensiero politico francese del Settecento e dell’Ottocento e su alcune tematiche politiche contemporanee”.

Luciano Russi sarà ricordato anche dalla famiglia e dagli amici con una messa che sarà celebrata domenica 20 giugno alle ore 19,00 nella chiesa di Sant’Alfonso a Francavilla al Mare.


Impostazioni privacy