Tortoreto, “ricominciamo dal verde”: parte il progetto lavorativo per i detenuti in affidamento

Tortoreto. Un progetto di reinserimento sociale di ex detenuti, affidati ai servizi sociali, che si occuperanno in attività di pulizia e cura del verde in alcuni spazi pubblici.

 

Prenderà il via il prossimo 1 giugno (e coprirà un arco temporale di due mesi) il progetto “ricominciamo dal verde”. L’accordo tra il Comune di Tortoreto le l’associazione Il Germoglio, che si occupa di promuovere iniziative per l’integrazione sociale degli ex detenuti affidati in prova ai servizi sociali. Il progetto, che aveva avuto un antipasto già nel 2018, è stato illustrato dal sindaco Domenico Piccioni e dal consigliere con delega alle politiche sociali, Massimo Figliola.

 

Quattro ex detenuti, seguiti dall’associazione, per tre volte alla settimana, si occuperanno per i prossimi due mesi di curare il taglio dell’erba nei due campi sportivi (via Napoli e via Fontanelle) e la cura della piazzetta della zona “svizzera”, nella parte alta della cittadina.

 

Nelle ore attività, gli ex detenuti saranno seguiti da un tutor dell’associazione e con la supervisione dell’ufficio manutentivo del Comune di Tortoreto, che si occuperà anche di fornire tutto l’equipaggiamento.  Il tutto validato dall’Euepe, l’ufficio esecuzione penale esterna del tribunale. Un’iniziativa alla quale l’esecutivo tiene in maniera particolare, per le implicazioni legate al reinserimento sociale delle persone coinvolte. E anche per l’attività che gli stessi andranno ad effettuare.

 

 

 

Impostazioni privacy