Martinsicuro%2C+rinnovo+contrattuale+alla+Morgan+Carbon%3A+ecco+cose+prevede+l%E2%80%99accordo
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/martinsicuro-rinnovo-contrattuale-alla-morgan-carbon-ecco-cose-prevede-laccordo.html/amp/

Martinsicuro, rinnovo contrattuale alla Morgan Carbon: ecco cose prevede l’accordo

Martinsicuro. Siglato alla Morgan Carbon di Martinsicuro il rinnovo del contratto collettivo aziendale per il triennio 2020-2022.

 

L’assemblea dei lavoratori, in maniera unanime, ha dato via libera alla sottoscrizione del rinnovo contrattuale che rappresenta un passaggio importante per la storica azienda di Martinsicuro che produce spazzole per motori elettrici.

A dare notizia della fumata bianca sul rinnovo contrattuale sono le Rsu aziendali e le segreterie provinciali di Filctem e Femca.

Cosa prevede il nuovo contratto.  Premio di risultato variabile legato ai parametri di redditività, scarti, reclami, per un importo di 500 euro con erogazione premio a giugno.

Cambio tuta vestizione: incremento dalle attuali € 1.80 a € 3.60 al giorno a regime nel triennio. Premio annuo di 3mila euro, da suddividere per reparto, per le migliori idee tecniche che abbiano migliorato la produttività. Inquadramento – adeguamento del livello di inquadramento per almeno 10 posizioni entro il 2020.   Condivisione di un ulteriore numero di posizioni da definire entro febbraio 2021 da perimetrale sulla base delle aree produttive.

Condivisione di budget annuale sugli interventi di miglioramento della sicurezza con la RLSSA.

Regolamentazione del computo del comporto – l’azienda comunicherà con congruo preavviso la scadenza del periodo di comporto ai lavoratori in malattia. Disponibilità delle parti ad attivare il fondo Tris in occasione dell’approvazione del regolamento istitutivo del Fondo da parte degli  enti preposti. Inoltre, sarà definito con apposito accordo la stabilizzazione tutti i  lavoratori in staff leasing, con assunzione diretta da parte della Morgan Carbon.

” La contrattazione di secondo livello”, scrivono i sindacati, ” appare uno strumento irrinunciabile. Non solo come forma di integrazione del salario, ma anche nelle condivisione di scelte strategiche di vitale importanza per la aziende, soprattutto in una fase come quella attuale”.