Vasto. “Questa Amministrazione Comunale ha avuto fin da subito un confronto aperto sull’argomento relativo al progetto del cementificio con WWF e Legambiente e le associazioni con cui collaboriamo – hanno dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore con delega alle Politiche Ambientali, Paola Cianci – per la sensibilizzazione, tutela e valorizzazione dell’ambiente del nostro territorio.
Non ci siamo costituiti a difesa del parere di procedura di V.Inc.A. espresso dall’ufficio tecnico in virtù di una chiara volontà politica manifestata come centrosinistra in Consiglio Comunale di contrarietà al progetto della ES.CAL a ridosso della splendida Riserva di Punta Aderci.”
La ES.CAL. si è vista rigettare sempre dal TAR Pescara anche il ricorso contro i provvedimenti del Comune di Vasto relativi alla pubblicazione dello studio di incidenza ambientale e alla richiesta di ulteriori approfondimenti al consulente incaricato dall’Ente per valutare la V.Inc.A.
Il TAR ha ritenuto di non censurare l’operato del Comune per aver garantito un livello superiore di partecipazione, assicurando così la possibilità di presentare osservazioni da parte delle associazioni e chiarendo che la tutela dell’ambiente non può identificarsi solo come materia in senso tecnico trattandosi piuttosto di un valore costituzionalmente protetto.
“Queste sentenze oggi più che mai – hanno concluso Menna e Cianci – devono portarci ad un’azione concreta di riconversione ecologica della zona industriale che confina con un’area protetta, un sito Sic e la Via Verde Costa dei Trabocchi.”