Eventi sportivi sulla spiaggia: Alba Adriatica torna protagonista

Tornano, ad Alba Adriatica, i grandi eventi sportivi internazionali grazie alla Beach Sport.

Dopo due anni di stop a causa della pandemia la riviera albense torna ad ospitare manifestazioni sportive di assoluto rilievo.

Sarà un mese di giugno esplosivo. Il week end del 4 e 5 giugno ci sarà l’European Beach Rugby. Saranno presenti 18 squadre, 12 maschile ed 8 femminile. Già ci sono le prime adesioni con la nazionale dell’Iran che ha confermato la propria presenza nel torneo maschile mentre la Spagna ha iscritto le formazioni nel maschile e femminile. Saranno presenti un migliaio tra atleti, staff ed accompagnatori. In questi giorni si stanno muovendo gli uomini dell’ Ebra, European Beach Rugby Associaton, per coordinare le partecipazioni. Ci sono riunioni quotidiane. La tappa di Alba Adriatica andrà in onda su SportItalia.

Il week end successivo, quello dell’11 e 12 giugno tornerà la tappa dell’Italian Beach Soccer con Maurizio Iorio che sta predisponendo l’intera griglia di squadre partecipanti. Ci saranno gli ex calciatori, molti della serie A come Ganz, Delvecchio, Cudini, Di Michele e tanti altri. Ancora Iorio tiene segreta la lista dei convocati. Il torneo dell’Italian Beach Soccer sarà trasmesso da Sky Sport. Ma lo spettacolo ci sarà come sempre.

Il 18 e 19 giugno tornerà il beach volley con il torneo Fipav di B1 maschile e femminile con atleti provenienti da tutta Italia. Il torneo darà punti per il campionato italiano quindi ci sarà una partecipazione qualificata. La Beach Sport ha organizzato il prologo a queste tre grandi manifestazioni. A maggio ci sarà l’apertura della stagione sportiva 2022 con il torneo regionale di mini beach rugby previsto per il giorno 29. Il quartier generale sarà lo stabilimento balneare Al Faro della famiglia Zivelli. Il beach rugby e beach soccer si svolgerà proprio all’interno di Al Faro mentre il beach volley B1 si disputerà nel tratto di spiaggia compreso tra lo chalet Hawaii e Al Faro.

Siamo voluti ripartire, – ha affermato Sandro Zivelli della Beach Sport, – perché dopo due anni di assenza Alba Adriatica meritava di tornare ad essere una location per lo sport estivo. Sono state le federazioni a chiederci di organizzare le manifestazioni. Abbiamo scelto giugno per far sì che la stagione turistica inizi nel migliore dei modi. Ripartiamo carichi è da gennaio che facciamo videoconferenze per organizzare al meglio il tutto”.

 

Impostazioni privacy