venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoCorropoli, consegnate le certificazioni in lingua inglese ai ragazzi dell’istituto comprensivo

Corropoli, consegnate le certificazioni in lingua inglese ai ragazzi dell’istituto comprensivo

Corropoli. Giovedì 27 ottobre, nella palestra del Polo scolastico “A. Zuccarini” di Corropoli, si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche Cambridge English A2 Key for schools (per i ragazzi del terzo anno della Scuola secondaria di I grado) e YLE Starters (per i bambini del quinto anno della scuola primaria) conseguite dagli alunni dell’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra nell’anno scolastico 2021-22.

Sono intervenuti all’evento: il Dirigente Scolastico Stefania Nardini, la vicepreside Donatella Cretone, la prof. ssa Valentina Roncacé in rappresentanza dell’ente certificatore C.S.A. Centro Studi Alpha di Ascoli Piceno, le docenti di Lingua Inglese dell’Istituto Ilaria Gasparroni, Patrizia Rapposelli e Paola Di Gianuario.

Il progetto di potenziamento della lingua inglese mirato al conseguimento della certificazione linguistica è promosso e organizzato dall’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra e rappresenta uno dei caposaldi dell’offerta formativa dell’Istituto vibratiano.

Nella scuola primaria il progetto è tenuto in orario scolastico dalle insegnanti curricolari ed è rivolto agli alunni delle classi quinte, mentre nella scuola secondaria di I grado il corso si rivolge agli studenti di terza media che hanno già una buona preparazione in lingua inglese e si svolge durante il secondo quadrimestre in orario extracurricolare con una docente madrelingua.

A causa dell’epidemia Covid-19 negli ultimi due anni il progetto è stato realizzato online, ma per l’anno scolastico 2022-2023 la volontà è quella di riproporre il corso in presenza come nel periodo precedente all’emergenza sanitaria.

Nell’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra nel maggio 2022 hanno conseguito la certificazione linguistica ben 31 alunni per la scuola primaria e 37 per la scuola secondaria, un numero considerevolmente aumentato rispetto agli anni precedenti – come ha sottolineato la docente referente del progetto per la Scuola secondaria, la prof. ssa Gasparroni – a testimonianza della viva partecipazione da parte delle famiglie e degli ottimi risultati ottenuti dagli allievi dell’Istituto: diversi alunni hanno infatti conseguito un livello B1.

Tanti i genitori intervenuti alla cerimonia, che hanno assistito insieme ai bambini e ai ragazzi presenti alla proiezione di un breve video in lingua inglese con un saluto direttamente dall’Inghilterra.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Dirigente Scolastico, la prof. ssa Stefania Nardini, la quale nel suo discorso di presentazione ha ringraziato le docenti referenti del progetto e ha evidenziato l’importanza per tutti gli studenti dello studio della lingua inglese, a cui l’Istituto da lei diretto dedica progetti e iniziative fin dalla scuola dell’infanzia: “Lavoriamo ogni giorno insieme alle famiglie e alle istituzioni per offrire tutti gli strumenti possibili ai nostri studenti affinché la loro formazione come persone e futuri cittadini del mondo sia completa. L’esperienza e i successi riportati fin qui nei diversi ambiti di azione confermano che l’I.C. di Corropoli-Colonnella-Controguerra è già un’eccellenza sul territorio, ma l’obiettivo è quello di crescere ancora e innovare con ulteriori progetti l’offerta formativa dell’Istituto: sono in arrivo infatti due importanti novità, la certificazione informatica Pekit e il progetto d’Istituto Erasmus +, che speriamo di poter realizzare in tempi brevi e al meglio, come è sempre stato finora”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES