Teramo, al via ‘Io cresco.. sicuro’, il progetto della Polizia Municipale per le Prime Medie

polizia_municipaleTeramo. Si intitola “Io cresco…sicuro” il progetto che coinvolge i ragazzi di tutte le Prime Medie  delle scuole del territorio teramano, realizzato dal corpo di Polizia municipale in collaborazione con l’assessorato alla Polizia Urbana.

La finalità è di sviluppare una più ampia educazione stradale e fornire informazioni per diffondere comportamenti giusti, sia per ciò che attiene i diritti che i doveri dei fruitori della strada (pedoni, ciclisti, automobilisti).

Il progetto si articola in una serie di lezioni frontali che proseguiranno fino al 6 giugno, giorno in cui si terrà una manifestazione finale al Parco della Scienza. Al progetto partecipano tutti gli appartenenti alla Polizia Municipale, che gestiscono le singole lezioni nelle diverse scuole e sviluppano, più in generale, il programma dell’iniziativa.  Le classi interessate sono 18, per un totale di circa 500 ragazzi. A ogni studente viene consegnato un opuscolo realizzato da personale della stessa polizia Municipale ed un blocchetto con 10 multe “morali” che gli stessi apporranno sui parabrezza delle auto o daranno ai contravventori quando rileveranno infrazioni.

“L’idea – dichiara l’assessore Giacomo Agostinelli – è quella di insegnare ai ragazzi le regole di utilizzo della strada, sia da pedoni, che da futuri automobilisti. Lo scopo è anche quello di creare un circolo virtuoso in modo che siano i ragazzi a riportare in famiglia ciò che apprendono a scuola, stigmatizzando i comportamenti scorretti”.

 


Impostazioni privacy