Agriturismo, Teramo mantiene il primato regionale

coldirettiTeramo. La provincia di Teramo continua a mantenere il primato regionale per numero di aziende agrituristiche. Secondo gli ultimi dati Istat relativi al 2010, le imprese di agriturismo autorizzate nel comprensorio provinciale ammontano a 193, di cui 175 adibite all’alloggio, 101 alla ristorazione, 8 alla degustazione e 60 ad altre attività.

Malgrado la flessione nel 2010 nel numero di attività rispetto all’anno precedente, evidenzia a proposito la Coldiretti Teramo, quella dell’agriturismo continua a rappresentare un’attività di rilievo nel panorama dell’offerta turistica grazie all’ospitalità, alla buona cucina tipica e ai prodotti agricoli offerti.

“Laghi, montagna, piste da scii, borghi caratteristici, prodotti enogastronomici legati alla tradizione del territorio” spiega il direttore Raffaello Betti “sono stimoli che spingono molti vacanzieri a scegliere il nostro territorio come meta del proprio soggiorno e se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, sono sempre più spesso offerti anche programmi ricreativi come l’equitazione, il trekking e la mountain bike, ma non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici e i numeri fanno ben sperare per il futuro del settore turistico legato alla vacanza green”.

Nella graduatoria delle province abruzzesi Teramo è seguita da Pescara con 184 unità, L’Aquila con 145 e Chieti con 114, per un numero complessivo di 636 strutture agrituristiche autorizzate in tutto l’Abruzzo.

 

Impostazioni privacy