Blitz di Striscia La Notizia a Silvi: spettacolo assicurato con il sindaco Vallescura

silvi_strisciaSilvi. Blitz di Striscia La Notizia questa mattina a Silvi. Il programma satirico di Canale 5, con i suoi storici inviati Fabio e Mingo, ha dedicato un servizio sulle scuole medie “Giovanni Pascoli” sollecitati da un gruppo di genitori degli studenti. Motivo della denuncia la vicinanza del plesso scolastico al tracciato ferroviario che rappresenterebbe un rischio per l’incolumità dei ragazzi e della normale attività didattica.

Proprio per questa ragione, negli ultimi due anni, si sono moltiplicati gli appelli di alcuni docenti e famiglie che hanno costituito un comitato apposito per richiedere il trasferimento delle aule in un’altra struttura. Da qui la denuncia a Striscia La Notizia che ha raccolto l’appello e inviato Fabio e Mingo ad indagare sulla faccenda.

Inevitabile la loro “visita” al sindaco Gaetano Vallescura che di certo non si è lasciato “intimidire” dalle telecamere. Il siparietto è andato avanti per due ore e alle incalzanti domande dell’inviato il sindaco ha sbottato più di una volta in maniera irruente.

silvi_striscia2“Ringrazio Striscia per l’opportunità di lanciare da qui un appello alle Ferrovie dello Stato affinché comincino a pensare ad opere serie come per esempio quella di spostare il tracciato ferroviario a monte” ha detto il primo cittadino. “Silvi è stretta e lunga, siamo spaccati irrimediabilmente a metà dalla ferrovia, è ovvio che molte strutture siano prossime ad essa. Gran parte della costa adriatica convive da sempre con questa situazione, quindi l’appello alle FS è quello di studiare una soluzione seria e definitiva perché sarebbe una cosa fondamentale e che darebbe respiro a questo territorio”. Ovviamente gli uomini di Striscia non si sono affatto arresi ed hanno chiesto al sindaco il perché della costruzione del nuovo plesso scolastico nel quartiere Piomba, anch’esso adiacente la ferrovia. Pronta la replica di Vallescura, che ha portato l’intera troupe nella nuova scuola in via Leonardo Da Vinci e che sarà a disposizione per il nuovo anno scolastico del 2012 ma per le scuole elementari. “Una scuola moderna” ha spiegato “nata con tutti i requisiti di sicurezza e a distanza dalla ferrovia. Sono state costruite per le scuole elementari, liberando così altri edifici scolastici ci occuperemo di spostare le classi della scuola media”. Risposte che, ovviamente, non hanno accontentato gli inviati che hanno continuato per ore a riprendere lo stato dei luoghi e a porre i tanti interrogativi. Ai quali il sindaco di Silvi ha controbattuto con la sua solita verve

La programmazione del servizio di Striscia la Notizia è ancora da stabilire.

Impostazioni privacy