L’Aquila. La Direzione Regionale del partito di Alleanza di Centro di è riunita ieri per condividere le azioni future in vista delle prossime elezioni amministrative nei Comuni di L’Aquila e Avezzano. Per quanto concerne il capoluogo, il segretario regionale Sandro Stirpe ha formalmente sciolto la riserva sulla partecipazione del partito all’interno nella coalizione del Pdl, escludendo una probabile partecipazione con il partito di Berlusconi.
“L’Aquila merita una particolare attenzione” ha dichiarato “in quanto è il capoluogo di Regione e, come tale, la questione elettorale deve assumere connotati ben diversi da quelli fin qui visti. Alleanza di Centro vuole partecipare alla vera costruzione di una nuova classe dirigente che sappia cogliere le grandi opportunità di crescita di tutto il comprensorio Aquilano, che solo la città dell’Aquila oggi può offrire. A tale proposito riteniamo che serva un sindaco che realmente sia espressione della società civile, che vive quotidianamente in mezzo alla gente, che sappia coinvolgere i cittadini alla partecipazione popolare della vita pubblica della nuova città che sta nascendo”.
Quanto alla situazione di Avezzano, invece, il segretario regionale ha dichiarato che “si sta lavorando sul programma elettorale” e che nei prossimi giorni affronterà, con tutti coloro che hanno aderito alla composizione della lista, la decisione o meno di aderire alla coalizione del Pdl.
Stirpe ha poi aggiunto che “questa situazione è figlia dell’atteggiamento che il Pdl sta conducendo senza il coinvolgimento delle altre forze politiche. E’ inopportuno che un grande partito come è il Pdl ancora non si sia pronunciato ufficialmente sul candidato sindaco di Avezzano”.
Inoltre, nel corso dell’incontro, l’assemblea ha nominato Lorella Capodacqua coordinatrice di Avezzano.