Pineto, foce del torrente Calvano verrà ripulita

pinetoPineto. La foce del torrente Calvano verrà  ripulita. A rendere possibile l’importante intervento Ferrovie dello Stato, che attiverà un provvedimento di somma urgenza per stanziare la somma necessaria all’eliminazione dei detriti.

“Finalmente qualche risposta al nostro appello”. Così l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto Nerina Alonzo commenta la notizia, con chiaro riferimento ai numerosi solleciti inviati dall’amministrazione Monticelli alla Provincia di Teramo, ente competente in materia. “Abbiamo più volte chiesto un intervento per ripristinare le condizioni precedenti all’alluvione – spiega infatti la Alonzo –, ma per mancanza di fondi niente è stato fatto. Ringrazio pertanto l’ingegner Mario Esposito delle Ferrovie dello Stato, che ha permesso la risoluzione di un problema davvero delicato”.

Dopo aver effettuato un sopralluogo, Esposito si è infatti reso conto delle conseguenze che una nuova alluvione avrebbe potuto causare proprio per l’accumulo di materiale che periodicamente si deposita in prossimità della foce del torrente. Da qui la decisione di aiutare l’amministrazione comunale con i fondi delle Ferrovie dello Stato, che permetteranno di risolvere definitivamente il problema.

“Ci sentiamo vicini a chi vive nella zona – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici – e fa fronte a una serie di difficoltà derivanti dal “tappo” di detriti che si è formato, senza per questo sollevare polemiche. Il nostro obiettivo è quello di risolvere il problema nel più breve tempo possibile”.

Impostazioni privacy