Silvi, Comune crea elenco avvocati per incarichi legali

silvi_comuneSilvi. Un elenco aperto degli avvocati a cui affidare a rotazione gli incarichi legali per essere supportata nella consulenza e affrontare controversie contro terzi. L’amministrazione comunale di Silvi, con un atto di consiglio comunale, ha deciso di regolamentare le modalità di conferimento degli incarichi per la difesa degli interessi del comune utilizzando un albo nel quale potranno iscriversi gli avvocati interessati.

Fino a non molto tempo fa, nella pubblica amministrazione i patrocini legali erano considerati incarichi fiduciari, dunque gli incarichi avvenivano in via diretta. L’amministrazione comunale, nel rispetto delle nuove normative, ha voluto garantire i principi di concorrenza, parità di trattamento e trasparenza. L’elenco è disciplinato da un apposito regolamento e dallo schema di convenzione che il professionista  sottoscriverà al momento dell’impegno di spesa da parte del funzionario comunale di riferimento. L’affidamento avviene nel rispetto della rotazione tra professionisti, della consequenzialità con altri incarichi e del foro di competenza. In questo modo l’ente potrà risparmiare la spesa annua impegnata per le questioni legali, abbreviare l’iter amministrativo per conseguire l’affidamento ed individuare più facilmente i legali con specifiche competenze.

Aspetti importanti sono l’applicazione dei minimi tariffari previsto in convenzione e l’obbligo di informativa dello stato della pratica e degli impegni di spesa da parte dei legali onde evitare debiti fuori bilancio. L’elenco e regolamento degli incarichi legali fortemente voluti dal presidente del consiglio comunale Carlo Di Francesco, che ha dichiarato: “Il comune aveva bisogno di ordinare e regolare le modalità di affidamento degli incarichi. Il Consiglio comunale all’unanimità ha approvato la proposta di deliberazione con l’obiettivo di combattere il malcostume degli ultimi venti anni di riconoscere quali debiti fuori bilancio le parcelle degli avvocati che non avevano avuto impegni di spesa adeguati in partenza e di cui i funzionari di riferimento non avevano più contezza.. Si tratta di un valido strumento per le amministrazioni future al fine di ridurre e tenere sotto controllo le spese per la difesa in giudizio dell’Ente”.

Gli avvocati interessati potranno iscriversi all’elenco rivolgendosi alla segreteria generale del comune dimostrando i requisiti utili e il relativo curriculum e specializzazione.

 

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