Ecco come e quando arriverà questa interessante indennità in busta paga. Finalmente una bella notizia per i lavoratori.
E’ in arrivo un indennità a favore di alcune categorie di lavoratori. La cifra non è altissima ma meglio di niente. Specialmente in questo periodo dove la crisi economica dilaga sempre di più. Ma cerchiamo di capire meglio come funziona e da quando sarà attiva.
Tale somma viene erogata direttamente in busta paga. Se ti stai chiedendo come funziona e chi può ottenerlo, sei nel posto giusto. Ecco tutto quello che devi sapere in merito a tale agevolazione. Mi raccomando presta massima attenzione.
Arriva indennità mensile in busta paga: ecco chi può ottenerla
Dal 1° aprile 2024, i dipendenti assunti con il Contratto Logistica, Trasporto Merci, Spedizione riceveranno in busta paga un’indennità di vacanza contrattuale dovuto al mancato rinnovo del CCNL, in scadenza in 31 marzo 2024. L’indennità mensile per gli addetti all’autotrasporto aumenta nel tempo, partendo da una media di circa 46 euro ad aprile per aumentare a 70 euro a ottobre.
Si tratta di un elemento temporaneo della retribuzione (denominato ICE – Indennità di Copertura Economica) previsto da aprile a ottobre, e stabilito con un accordo del 19 marzo 2024, pattuito tra organizzazioni datoriali dei Settori Logistica, Trasporto Merci e Spedizione ed i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.
Lo prevede la clausola di salvaguardia inserita nel CCNL in scadenza, che tutela i lavoratori, i quali sono circa un milione gli addetti al trasporto merci, logistica e spedizioni interessati. Le tabelle per il calcolo dell’indennità utilizzano come parametro di riferimento l’indice armonizzato ISTAT dei prezzi al consumo per il 2023 (5,9%) ai minimi tabellari (1977 euro), è previsto un primo scatto del 40% subito ed un secondo scatto del 60% da ottobre. Le somme saranno erogate ogni mese in busta paga fino al rinnovo del contratto.
Dunque, come si evince, lo Stato si sta sempre più movimentando per aiutare e salvaguardare i propri cittadini. Sono sempre più, infatti, in aumento i bonus, voucher a favore di alcune categorie di lavoratori e non. Il Paese sta sempre di più muovendo passi in avanti per garantire il benessere del proprio popolo.
Inoltre, ti consigliamo di rivolgerti ai rispettivi canali telematici o ad un ufficio a te più vicino per ottenere maggiori informazioni al riguardo. Magari c’è un bonus specifico del tuo comune che puoi richiedere e perché lasciarselo scappare se ti spetta?