Teramo, convegno sui TTIP alla Camera di Commercio

Cosa sono e quali possono essere i pro e i contro di questo accordo per le aziende italiane. La Camera di Commercio di Teramo, in collaborazione con l’Enterprise Europe Network, ha organizzato per mercoledì prossimo alle 17, nella sala conferenze dell’ente camerale, un incontro formativo per affrontare il tema del TTIP, Transatlantic Trade and Investment Partnership, sulle opportunità e sulle criticità che la firma dell’accordo potrebbe avere sul sistema economico e sulle popolazioni dell’area.

Dal 2013, infatti, è in corso un negoziato tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti d’America, per la realizzazione di un accordo di libero scambio con l’obiettivo di integrare i due mercati, riducendo i dazi doganali e rimuovendo, in una vasta gamma di settori, le barriere non tariffarie ossia le differenze in regolamenti tecnici, norme e procedure di omologazione, standard applicati ai prodotti, regole sanitarie e fitosanitarie.

Sulla validità del TTIP, infatti, ci sono valutazioni discordi da parte delle comunità economiche, sociali e scientifiche internazionali. E tra le voci critiche c’è chi sostiene che l’accordo comporterà una riduzione delle garanzie e una mancanza di tutela dei diritti dei consumatori.

Così, molte organizzazioni della società civile sia statunitense che europea hanno deciso di coordinarsi in network nazionali o internazionali, come la Campagna italiana Stop TTIP, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui possibili impatti del trattato transatlantico.

Impostazioni privacy