Roseto, ‘Mare d’amare e rispettare’: progetto scolastico su sicurezza nelle spiagge

Roseto degli Abruzzi. Dal 1998 la Omnia Turismo si adopera a Roseto nel servizio di pattugliamento e controllo delle spiagge grazie ai“bagnini”. Un lavoro che anno dopo anno ha garantito una maggiore sicurezza alle coste locali.

A tal fine nel 2016 è partito il Progetto nelle scuole ‘Mare d’amare e rispettare. Prevenzione ed Informazione sulla sicurezza in mare.’ che in questo a.s. 2015/2016 ha coinvolto i bambini di tutte le classi quarte dell’Istituto Comprensivo di Roseto 1 nelle scuole elementari D’annunzio, Schiazza e Cologna Spiaggia.

Il Progetto ben accolto dalla Prof.ssa Maria Gabriella Di Domenico Dirigente Scolastico, inoltre, è stato inserito nel POF triennale 2016 – 2019 dell’Istituto stesso. “Siamo i primi in Abruzzo ad aver avviato questo progetto” commenta Marco Angelini responsabile della Omnia “ed è per noi un vanto essere sempre innovativi come nel 1998 quando iniziammo.”

Il Progetto vuole coinvolgere i bambini che diventano così il tramite di informazioni verso i grandi che spesso dimenticano le norme ed i comportamenti base da tenere in mare. Si sentono inoltre partecipi e aiutanti degli assistenti in spiaggia riducendo così i rischi per loro.

Un Progetto che grazie anche alla fondamentale partecipazione della Dott. Michela Staffieri, psicologa e psicoterapeuta, ha indrodotto i bambini nel mondo del rispetto per il mare ed il proprio ecosistema.

Molto importante è stata la partecipazione attiva del locale Ufficio Marittimo della Capitaneria di Porto che, attraverso il Comandante Minonne ed i suoi marinai, è riuscita a spiegare l’importante lavoro che il corpo svolge sulle coste e nei mari Italiani.

Un progetto a 360° che vedrà Sabato 28 Maggio alle ore 9 la sua conclusione con un grande evento nella spiaggia libera del pontile di Roseto degli Abruzzi dove i bambini presenteranno i lavori da loro svolti e potranno vedere sul campo come realmente intervengono gli assistenti bagnanti grazie a delle dimostrazioni di salvataggio in mare con moto d’acqua e i mezzi di soccorso di vario tipo il tutto in collaborazione con la Società Nazionale Salvamento Genova.

Non mi resta che invitarvi tutti a partecipare per comprendere l’importante lavoro svolto con i bambini nelle scuole e quello che ogni giorno viene svolto dai nostri ragazzi per proteggere le coste e tutti noi.”

Impostazioni privacy