Roseto, il “bullo non è bello”

centocittRoseto. Il bullismo è un fenomeno camaleontico che ha accompagnato tante generazioni e che una specifica indagine sociologica ha rilevato anche nelle giovani generazioni di casa nostra. L’argomento sarà al centro del dibattito in programma giovedì 21 ottobre al Palazzo del Mare dove dalle 9.30 alle 13.00 studenti di quinta elementare e terza media di Roseto e Morro d’Oro si ritroveranno per un confronto a più voci nell’ambito del progetto elaborato dagli assessorati per le Politiche Sociali dei due comuni dell’Ente D’Ambito.


“Il progetto Bullo non è bello è rivolto agli alunni della scuola primaria di primo grado – ha spiegato il vicesindaco Teresa Ginoble – è cofinanziato dalla Regione e promuove interventi di sostegno a genitori nel percorso di crescita e formazione dei figli, con particolare riguardo alle problematiche  affettive, di identità e sessuale, ai conflitti intrafamiliari e all’integrazione scolastica e sociale”.
Dopo la ricerca conoscitiva su bullismo e disagio di relazione di ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni nei comuni di Roseto e Morro d’Oro il progetto prosegue con incontri nelle scuole  e si conclude con la progettazione e l’attivazione di interventi formativi rivolti al personale docente e soprattutto alle famiglie.
“Con l’iniziativa  di giovedì aderiamo alla manifestazione nazionale 100 Città per la sicurezza promossa  dal Forum Italiano sulla Sicurezza Urbana per far confrontare i nostri giovani sul tema del bullismo inteso come tema integrato nel contesto della sicurezza sia in ambito stradale che civile, perché – ha aggiunto il Sindaco Franco Di Bonaventura – le Istituzioni hanno il dovere di promuovere azioni di sostegno e di prevenzione del disagio nel periodo più delicato della crescita dei ragazzi”.
Il dibattito, aperto dagli interventi delle autorità, sarà moderato dal Comandante della Polizia Municipale di Roseto Emiliano Laraia che introdurrà il film-documentario dal titolo La paura Si-cura del regista  Gabriele Vacis. Seguiranno gli interventi della sociologa  Natascia Parisciani sui temi bullismo,  dipendenze e paura e del vice Questore Lara Panella sul tema Le due ruote in sicurezza.

 

Impostazioni privacy