Tortoreto, orchidea Unicef per i bambini: iniziativa della Consulta Govanile

Tortoreto. Il 30 aprile la Consulta Giovanile di Tortoreto sarà con un gazebo alla rotonda Carducci per una giornata di volontariato per l’Unicef. Consulta Giovanile al fianco dell’Unicef, come volontari, alla rotonda Carducci sul lungomare per la raccolta fondi dell’iniziativa “L’orchidea Unicef per i bambini”.

 

 

 

 

 

E’ un grande evento di sensibilizzazione e raccolta fondi che vedrà migliaia di volontari presenti in 1500 piazze di tutta Italia, che è arrivato al settimo appuntamento. Durante l’evento verrà chiesto un contributo libero a fronte del quale verranno consegnati l’opuscolo informativo e un omaggio, in base all’entità del contributo, tra i palloncini colorati con il logo dell’Unicef e le piante di orchidea. I fondi raccolti con l’iniziativa verranno destinati direttamente all’obiettivo specifico di salvare la vita di decine di migliaia di bambini lavoratori, nell’ambito della Campagna Unicef “Bambini in Pericolo” per sconfiggere questa grave piaga nel mondo. In particolare, i fondi raccolti nel 2016 verranno destinati ai programmi di Protezione dell’Infanzia, tenendo conto che in tutto il mondo 150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni sono impiegati nel lavoro minorile. Queste stime si basano su dati provenienti da 102 Paesi. In Africa sub-sahariana più di 1/3 dei bambini lavora.

 

 

 

 

 

L’Unicef lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile con programmi di sensibilizzazione, prevenzione e reinserimento scolastico o lavorativo per bambini lavoratori, ex-bambini soldato, bambini di strada, che prevedono orari flessibili, metodologie didattiche partecipative e un apprendimento che contempla competenze utili per la vita quotidiana e per la formazione professionale. A queste attività si affianca spesso il microcredito rivolto a nuclei familiari indigenti per avviare attività generatrici di reddito. Il presidente della Consulta Enrico Romagnoli commenta: “Siamo onorati di poter prendere parte a questa iniziativa sinceramente sentita da parte nostra, quando ci è stato proposto abbiamo accettato molto volentieri, perchè difendere i bambini e la loro libertà è davvero importante.”

Impostazioni privacy