Pescara Nord: macchinario per i Raggi X riattivato dopo 6 anni

Pescara. “Sono serviti sei anni di battaglie e denunce in ogni sede possibile ma è stato messo in funzione l’apparecchio radiologico per effettuare i Raggi x, situato nel distretto sanitario di Pescara Nord”: ad esultare è il vice Presidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari.

“Ciò che bloccava l’utilizzo di un macchinario tanto importante”, spiega Pettinari, “era il malfunzionamento di un detettore. Infatti la Asl di Pescara, dopo aver acquistato il macchinario nel 2013, aveva tenuto l’Rx fermo per ben tre anni. Una volta effettuato il collaudo nel 2016, si sono accorti che era necessario sostituire questo pezzo dal momento che, col mancato utilizzo, si era rovinato. L’imbarazzo di dover giustificare i futili motivi di una spesa da ben 70mila euro, ha bloccato l’apparecchio, di fatto, per sei anni”.

“Una situazione inaccettabile che sembra essere stata sbloccata. L’acquisto di un nuovo detettore e l’attivazione del macchinario consentiranno un abbattimento delle liste d’attesa, uno dei problemi più gravi della sanità abruzzese, e di erogare ai pazienti prestazioni Rx per l’apparato scheletrico e toracico”, conclude il pentastellato.
Impostazioni privacy