Pescara, ruota panoramica: “Gira senza autorizzazione, i vigili non controllano”

Pescara. “La ruota panoramica installata all’ex Cofa doveva essere spenta dal 7 gennaio 2017, ovvero dalla scadenza dell’ultima autorizzazione all’esercizio firmata dal dirigente Gaetano Silverii. E invece quella ruota, che oggi gode solo dell’autorizzazione in proroga all’occupazione gratuita del suolo pubblico, concessa dalla giunta Alessandrini, continua a girare indisturbata ogni giorno, come testimoniano i selfie dei ‘passeggeri’ postati sui social network”.

A riferire “la realtà sconcertante” emersa stamane durante la Commissione Vigilanza, Controllo e Garanzia”, sono l’avvocato Berardino Fiorilli e Armando Foschi, esponenti dell’Associazione ‘Pescara – Mi piace’, che stamane hanno preso parte alla seduta della Commissione Vigilanza, alla quale erano presenti, oltre all’assessore delegato Cuzzi, anche tre dei quattro dirigenti firmatari della relazione allegata alla delibera di dicembre, ossia Gaetano Silverii, Marco Molisani e Pierpaolo Pescara. Assente solo Guido Dezio.

“L’assessore Cuzzi”, affermano Foschi e Fiorilli, “è candidamente caduto dalle nuvole, affermando di non sapere che la ruota stesse lavorando regolarmente, seppur senza autorizzazione, dando vita a un imbarazzante scaricabarile tra Dirigenti”.

“Alla fine della giostra”, commentano ex vicesindaco e consiglieri comunale, “la colpa è della Polizia municipale che, con il proprio dirigente, non ha vigilato sul rispetto dello stop all’esercizio da parte della ruota. Ovviamente non possiamo considerare chiusa la vicenda”, concludono, “: mentre già oggi il Presidente della commisione Masci ha inviato un telegramma ai Vigili urbani al fine di far effettuare controlli sulla struttura non autorizzata, l’Associazione ‘Pescara – Mi piace’ acquisirà il verbale della seduta odierna che indirizzeremo agli Organi competenti per un approfondimento della vicenda in ogni sede. Nel frattempo chiediamo che già da domani inizino le operazioni di smontaggio dell’impianto, nelle more che gli Uffici comunali facciano partire una nuova gara d’appalto, come stabilito in una delibera di giunta del 29 dicembre 2016”.

PADOVANO E KECHOUD: ACCANIMENTO CONTRO UN’ATTRAZIONE

 “Accanimento nei confronti di un’attrazione che genera un valore aggiunto”, ribattono i consiglieri di maggioranza Padovano e Kechoud, “la ruota è stata sottoposta a qualsiasi tipo di verifica burocratica e a tutte le autorizzazioni del caso. Prima dello scadere delle autorizzazioni, la Giunta, in data 27 dicembre 2016, ha deliberato l’indirizzo di mantenere un’attrazione simile, dando mandato ai dirigenti di predisporre un apposito bando pubblico per individuare i soggetti interessati”.

“Una delibera chiara”, aggiungono, “che, nella totale trasparenza, certifica il buon operato dell’Amministrazione. Questo perché crediamo fermamente che, scaduto il tempo della temporaneità dell’attrazione, sia stato giusto indirizzare gli uffici verso le procedure di evidenza pubblica che, da quanto annunciato dai dirigenti stessi durante la seduta odierna della Commissione di Vigilanza, dovrebbero essere pubblicate nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy