Una richiesta formale come massima autorità sanitaria locale per conoscere i risultati di tutti i prelievi effettuati alle sorgenti d’acqua del Gran Sasso dal maggio ad oggi.
Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, vuole vederci chiaro ed ha già presentato a Ruzzo, Arta e Asl un’istanza per avere nero su bianco la documentazione relativa ai risultati di laboratorio sull’acqua che arriva nelle case dei teramani dopo l’episodio del 9 maggio.
“Nell’incontro avuto ieri abbiamo già interessato alla questione il ministro alla salute Beatrice Lorenzin”, ha detto Brucchi, “e oggi scriverò al ministro Graziano Del Rio per chiedere spiegazioni e rassicurazioni sulla situazione che vede coinvolta anche la società Autostrade”.
Per il sindaco, infatti, è evidente come l’episodio di martedì scorso abbia dimostrato da una parte l’esistenza di un difetto di comunicazione e dall’altra l’eccessiva vulnerabilità del sistema idrico teramano.
“Esigiamo chiarezza e trasparenza”, ha concluso Brucchi che ha attende di conoscere e studiare le carte richieste prima di prendere eventuali decisioni in merito.