Pescara, Comune e Università verso il patto d’intesa per il nuovo Campus

Pescara. Prossimo protocollo d’intesa tra Comune e Università, di cui si è discusso durante l’incontro di ieri tra il sindaco, Marco Alessandrini, l’assessore al Governo del Territorio e Politiche Urbane, Stefano Civitarese Matteucci e il rettore dell’Università d’Annunzio di Chieti e Pescara, Carmine Di Ilio.

L’intesa tra i due enti nascerà per consolidare i rapporti di interazione reciproca e collaborazione sulle questioni che riguardano la citta?, unitamente all’intero territorio della Chieti-Pescara.

“E’ stato un primo incontro molto proficuo che porterà alla firma di un protocollo fra Comune e Università”, ha affermato Alessandrini.

“L’intesa finalmente avvia una collaborazione a tutto tondo per facilitare la costruzione del sistema ‘Pescara Città della Cultura e della Conoscenza’”, ha illustrato l’assessore Civitarese Matteucci, ed e? finalizzato alla realizzazione di concrete sinergie con l’Ateneo al fine di: tradurre la dimensione della ricerca in opportunità di sviluppo per l’ intero territorio comunale”.

“Ci rivedremo a breve per arrivare in poche settimane alla firma, la questione di fondo è l’avvio del progetto del nuovo Campus di Pescara, con la definizione di un programma di riqualificazione dell’area ricadente nel comprensorio oggetto dell’accordo di programma fra polo universitario e giudiziario e nelle aree vicine a importanti spazi e infrastrutture pubblici, come lo stadio Adriatico, la Pineta Dannunziana e il Parco ex Caserma Cocco”.

“A tale proposito Il Rettore ci ha presentato il progetto della nuova biblioteca che sorgerà accanto al Palazzo di Giustizia e che sarà anche un luogo aperto alla città: si tratta di un progetto dell’Ateneo da 13 milioni di euro, in fase esecutiva, si attende la gara per l’affidamento della realizzazione, che avrà certamente ricadute positive anche per la città. Il Comune ne è parte perché cederà una strada che ne diventa parte integrante e che l’Ateneo riqualificherà anche in modo sostenibile. Un protocollo che mette nero su bianco una collaborazione sostanziale fra Comune e Università capace di far fare a Pescara un grande passo avanti come Polo di formazione e accoglienza per gli studenti e le giovani generazioni”.

Impostazioni privacy