Pescara. Con lo slogan ‘Proteggiamo i bambini’ anche quest’anno si celebra la ‘Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’, che domani, lunedì 21 novembre, prevede una manifestazione a cura del Kiwanis Club Pescara Aternum.
Ad illustrare il programma, l’organizzatrice dell’evento per il Kiwanis, Carla Panzino:
“Questa manifestazione si chiama ‘Proteggiamo i bambini’ e rientra nelle attività a tutela del mondo dell’infanzia. L’abbiamo voluta per promuovere la nomina della figura di un garante comunale e regionale, perché siamo un fanalino di coda e speriamo di recuperare grazie anche al sostegno che abbiamo dal Consiglio Comunale”.
“Abbiamo coinvolto le scuole pescaresi, ci sarà un corteo dell’amore, che partirà dalle 9,30 dalla stazione centrale. Arriveremo alle 10,30 a Piazza Italia con i bambini, in tempo per il flash mob degli studenti del corso Misticoni-Bellisario. Daremo poi la lettura di alcuni degli articoli della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e leggeremo alcuni articoli per l’istituzione del garante. Testimonial sarà il neo papà Piero Mazzocchetti, che ci accoglierà nella Sala Consiliare con un convegno a cui prendono parte le forze dell’ordine e dedicato alla tutela dell’infanzia. Concluderà il presidente del Tribunale e il tutto sarà moderato e coadiuvato dal dottor Giovanni Visci, che da più di trent’anni si occupa del mondo dell’infanzia come pediatra e neuropsichiatra”.
“Alla fine del convegno si articolerà un dibattito, si parlerà anche della contraffazione, dell’abbandono scolastico e dello sfruttamento minorile. Tante autorità del comparto sicurezza perché sono loro che conoscono le realtà e devono intervenire quando ci sono reati. E’ davvero bello venire a festeggiare questa giornata al Comune, che è la casa di tutti, come lo è sapere di poter contare sull’appoggio di tutti i partner”.
“Il Kiwanis è nato nel 1915, il 21 gennaio, da allora ci siamo sempre occupati dei diritti dei bambini e degli adolescenti”, ha affermato il neo presidente dell’associazione, Gianni Cantatore. “La risoluzione Onu del 1989 è stata ratificata nel ‘91, sono passati diversi anni, il 2011 è stata una data importante per la legge istitutiva della Convenzione, ma si è mosso ancora poco, grazie a questo nuovo interesse contiamo di ottenere questo risultato”.
“Ci saranno tanti istituti comprensivi: saranno circa 500 ragazzi in piazza della scuola primaria”, ha affermato la responsabile dell’Ufficio scolastico regionale, Stefania Catalano. “Senza nulla togliere alla grandissima adesione del coreutico Mibe e della Di Marzio impegnati con il flash mob che ci ha sorpreso e con un corteo pieno di colori. Ci sarà anche l’istituto comprensivo 8 con l’orchestra della Tinozzi che ci allieterà nella fase iniziate. Sarà una bella festa per aiutare i bambini a crescere nella conoscenza dei loro diritti e per i ragazzi delle superiori, invece, sarà un momento di riflessione importante che li aiuterà ad essere parte attiva nelle questioni che li riguardano”.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Comune e Provincia di Pescara.