Pescara, Consiglio Provinciale: approvata metropolitana Scafa-Pescara

provincia_pescaraPescara. Il problema della funzionalità della Biblioteca provinciale, i lavori sulle strade, la nomina dei rappresentanti dell’IRIS e la questione della mobilità e del collegamento del capoluogo con le zone interne, sono stati i principali punti affrontati oggi nel corso del Consiglio Provinciale.

L’assemblea presieduta da Giorgio De Luca, ha discusso diverse interrogazioni di cui due riguardanti la viabilità: il problema dello sfalcio dell’erba sulle strade provinciali (evidenziato da Antonello Linari) e quello  della messa in sicurezza della SS 16 bis nel tratto del Comune di Spoltore, segnalato da Luciano Di Lorito. Ha risposto l’assessore alla viabilità Roberto Ruggieri: affidati all’esterno i lavori per lo sfalcio dell’erba per 36mila euro, cui saranno presto aggiunti altri 50mila per proseguire l’opera; inoltre nel prossimo bilancio 2011 verrà inserito un capitolo con un fondo di 150mila euro dedicato esclusivamente allo sfalcio. Sui lavori di miglioramento della SS 16 bis, Ruggieri ha risposto che entro la fine di settembre verranno aggiudicati i lavori alla ditta vincitrice del bando che sarà pubblicato entro agosto.

L’assessore alla cultura e all’istruzione Fabrizio Rapposell
i è invece intervenuto sulla questione della Biblioteca, sollecitato da un’interrogazione della consigliera (autosposesa) Antonella Allegrino. Rapposelli ha risposto. “Malgrado i tagli specifici la biblioteca  ha mantenuto il primato assoluto, in quanto a numero di ore settimanali di apertura, tra le biblioteche del centro sud d’Italia, e continua ad avere un livello di soddisfazione degli utenti pari al 98%. Dati che scaturiscono da un questionario di ‘customer satisfaction’ somministrato ai frequentatori della biblioteca”.

E’ stata poi approvata all’unanimità la mozione presentata da Andrea Di Meo e dal gruppo PD sulla scarsa utilizzazione dei locali della stazione ferroviaria di Pescara centrale ( 2.000 m/q su 19.000 disponibili), nella quale si dà mandato al Presidente e alla Giunta di attivarsi per recuperare parte di quei locali inutilizzati per la comunità. A questo proposito il presidente Testa ha anticipato di aver già contattato l’ing. Luciano Frittelli, delle Ferrovie Italia, riferendo che: “è già pronto un progetto di riqualificazione della stazione per farne anche una destinazione commerciale, ma tale progetto è stato osteggiato dalle organizzazioni dei commercianti pescaresi. E’ attualmente in corso una trattativa con il Comune per arrivare ad una soluzione soddisfacente per tutti”.

Approvata all’unanimità, dopo un’ampia discussione e un emendamento alla proposta iniziale, anche la mozione, presenta da Antonio DI Marco (Pd) sul progetto di realizzazione di una metropolitana leggera da Scafa a Pescara, per potenziare il trasporto pubblico e decongestionare il traffico. “La conurbazione Pescara-Chieti assume sempre più l’aspetto di un unico grande centro metropolitano”, ha spiegato Di Marco, “Ridurre in quest’area l’ingresso di auto e pullman è una esigenza che non necessita di particolari argomentazioni. Per evitare che nel prossimo futuro questa conurbazione debba vivere in modo drammatico il conflitto tra esigenze della mobilità e quelle dell’ambiente, con ripercussioni sulla salute dei cittadini stessi, è doveroso realizzare il raddoppio dei binari tra Pescara e Scafa”. La mozione impegna Presidente e Giunta a verificare se è ancora disponibile un finanziamento di 110 milioni di euro prospettato a suo tempo dall’ex assessore ai trasporti Donato Di Matteo, e di verificare se gli attuali vertici regionali sono ancora disposti alla realizzazione di questa importante infrastruttura. L’assessore Angelo D’Ottavio ha specificato che la risorsa di 110 milioni di euro non è presente in nessun dei documenti di programmazione regionali approvati dalla precedente giunta regionale e che a riguardo c’è solo una delibera di indirizzo politico di poco precedente la data delle elezioni regionali”.

E’ poi intervenuto il consigliere democratico Enisio Tocco, il quale ha chiesto con forza se, al di là del finanziamento sull’opera, l’attuale giunta provinciale intende occuparsi del problema della mobilità nell’area della val Pescara, che tante conseguenze comporta per il traffico nell’area metropolitana e se il progetto può essere ancora valido

Nominato, infine, dall’assemblea  il nuovo Consiglio d’amministrazione dell’IRIS (Istituto per la ricerca e la formazione della Provincia) eleggendo presidente Vincenzo Serraiocco e componenti Francesco Verzella,  Elena Di Nardo, Piero Stanchi e Francesco Ciattoni.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy