L’Aquila, presentato bando “Il Sole dopo la Tempesta”

pannelli_fotovoltaiciL’Aquila. È stato presentato questa mattina il bando “Il Sole dopo la Tempesta”, rivolto a progetti per l’attribuzione gratuita  di pannelli solari termici a beneficio delle popolazioni del cratere sismico de L’Aquila.

Promosso dal CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile) con il Comune dell’Aquila, l’ANCI Abruzzo e Legambiente la Reseda Onlus, il concorso fornirà 110 collettori solari termici a soggetti pubblici e privati suddivisi tra i progetti più innovativi, con maggiore contenuto sociale e comunque a beneficio delle popolazioni colpite dal sisma.

A seguito del drammatico terremoto del 6 aprile 2009, la Wagner & Co Solar ha, infatti, donato alla RESEDA Onlus 110 pannelli di solare termico da destinare alla produzione di acqua calda sanitaria o calore di processo.

Il concorso ha lo scopo di donare questi pannelli ai progetti che meglio sapranno interpretare l’aspetto sociale e innovativo di tale tecnologia nell’ambito della ricostruzione nelle zone colpite dal sisma.

Il bando e tutto il materiale relativo sono pubblicati su www.legambienteabruzzo.it,www.cirps.itwww.legambiente.euwww.resedaweb.orgwww.comune.laquila.it,ww.anci.it e si inserisce nell’ambito del programma di Solarizzzazione Post-terremoto del CIRPS, iniziato subito dopo il 6 aprile 2009 e che ha visto l’installazione di circa 70 m2 di solare termico e 50 m2 di solare fotovoltaico in 10 tendopoli del Comune e della Provincia de L’Aquila, coinvolgendo attivamente la popolazione e sensibilizzandola sui temi delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.

 

Gestione cookie