Pescara, Pd: “Albore Mascia dice le bugie”

Pd_pescaraPescara. “Il nostro sindaco dice le bugie” è la sentenza del Pd sull’operato di Albore Mascia. Nella conferenza stampa di questa mattina gli esponenti del Partito Democratico hanno denunciato ancora una volta la disorganizzazione della maggioranza. Al centro del discorso la mobilità cittadina, in particolare la situazione venutasi a creare domenica pomeriggio al termine della chiusura al traffico per la “Giornata nazionale della bicicletta”.


“È stato uno spettacolo agghiacciante, una fila immobile di auto, strombazzante ed inquinante, si è riappropriata della striscia di asfalto  del lungomare, costringendo la folla straripante dei passeggiatori a tortuose gimcane tra gli alberi o ad occupare pericolosamente la strada carrabile”, prosegue Enzo Del Vecchio, “E la polizia dov’era? Neanche l’ombra di un agente che garantisse l’ordine, tutti impegnati in una caccia all’uomo contro gli atterriti vù cumprà”. Paola Marcheggiani ha posto l’attenzione su un’altra problematica legata alla mobilità veicolare e pedonale: l’autorizzazione al parcheggio sul marciapiede della Riviera nord di Pescara da parte delle automobili. “Ancora una volta il nostro sindaco si rivela per quello che è, un Pinocchio”, continua la Marchegiani, “non solo anche quest’anno sarà possibile parcheggiare sul marciapiede, nonostante l’anno scorso avesse garantito che questa situazione si sarebbe conclusa, ma ha mentito anche sulla disponibilità del traghetto che collega Pescara alla Croazia, annunciando che nel giro di qualche settimana sarebbe stato riattivato. In realtà questa mattina ho personalmente telefonato all’agenzia competente e mi hanno assicurato che il collegamento riprenderà il 24 luglio e proseguirà fino a fine agosto”. Un opposizione indignata insomma, che chiede al sindaco una maggiore trasparenza e una maggiore attenzione alle problematiche che interessano la città di Pescara sotto il punto di vista della mobilità cittadina, “al fine di scongiurare ulteriori pericoli di una situazione che espone a seri rischi l’utenza debole della strada: pedoni, ciclisti, bambini e non porta vantaggi all’utenza balneare, che da questa operazione, ricava solo pochi spazi rispetto a quelli che l’esperienza delle precedenti amministrazioni ci indica come necessari”.

 

La replica dell’assessore alla mobilità Fiorilli
“Siamo lieti che la grande iniziativa promossa domenica scorsa dall’amministrazione comunale di Pescara, ossia la Giornata nazionale della Bici, sia stata apprezzata non solo dalle migliaia di cittadini che hanno preso parte in massa alla manifestazione, ma anche dal Pd che stamane ha dovuto suo malgrado ammettere il successo di un provvedimento coraggioso, la chiusura alle auto dell’intero litorale, nord e sud, che mai nessuno prima d’ora aveva osato sperimentare”. Questa la risposta dell’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli in riferimento all’odierna conferenza stampa del Pd.
Per la nuova amministrazione comunale di centro-destra il nostro litorale, rappresenterebbe la strada-parco, un asse su cui promuovere una mobilità diversa, ecosostenibile, per rendere quell’area sempre più vivibile per i fruitori, gli utenti, i turisti e anche i residenti. Il nuovo governo cittadino crede nella possibilità di realizzare una ‘riviera-parco’.
“Inoltre ci tenevo a sottolineare che i collegamenti navali con l’altra sponda dell’Adriatico riprenderanno il prossimo 24 luglio: la data definitiva è stata ufficializzata stamane dalla Snav che, annunciando il calendario dei viaggi, ha accettato di anticipare di una settimana, rispetto allo scorso anno, l’inizio dei collegamenti, un successo dell’attuale amministrazione comunale di centro-destra che lo scorso anno è riuscita a salvare in extremis quella linea che rischiavamo di veder persa, nonostante l’enorme successo di prenotazioni e di richieste sul territorio. Per la prossima stagione la linea è stata già confermata sino al prossimo 31 agosto; nel frattempo con la Snav riapriremo un confronto per programmare le prossime stagioni estive”, ha sottolineato Fiorilli.
La conferma del collegamento passeggeri marittimo sarebbe frutto dell’opera di mediazione che, con Bruno Santori, titolare della Sanmar e membro della Camera di Commercio, l’amministrazione comunale è riuscita a portare avanti dalla scorsa estate, riattivando rapporti istituzionali, a detta del centro-destra, ormai spenti.

Impostazioni privacy