Pescara senz’auto: stop al traffico a Porta Nuova

STOP_TRAFFICOPescara. Terzo appuntamento domani, domenica 20 marzo, con ‘Pescara senz’auto’ che interesserà questa volta tutto il quartiere Porta Nuova, dunque la zona a sud del fiume, dove sarà vietato circolare dalle 9 alle 13. Niente auto dunque in un’ampia ‘isola pedonale’ che dall’asse via Aterno-via Conte di Ruvo-via Andrea Doria arriverà sino a via Tirino-strada della Bonifica-via Nazionale Adriatica sud, comprendendo il rione Villa del Fuoco.

“L’Ufficio Mobilità ha definito gli ultimi dettagli relativi allo svolgimento della giornata – ha sottolineato l’assessore Fiorilli -. L’iniziativa vuole essere una risposta concreta all’emergenza generata dalle micropolveri che, complici anche gli impianti di riscaldamento, dall’inizio dell’anno hanno continuato a far registrare livelli elevati. La nostra ambizione, ovviamente, non è quella di eliminare i gas di scarico dalla città con una chiusura al traffico a settimana, ma piuttosto di incentivare una rivoluzione culturale sulla politica della mobilità. Ogni domenica, secondo quello che è uno schema ormai collaudato, ci siamo concentrati su una fetta del territorio”. E a vegliare sui varchi saranno ben 67 unità operative, ossia 32 agenti della Polizia municipale e 35 volontari della Protezione civile coordinati da Angelo Ferri. Ovviamente in caso di maltempo, che renderebbe inutile l’iniziativa, i vigili urbani potranno disporre la sospensione della limitazione al traffico.

E lunedì, 21 marzo, lo stop al traffico scatterà in via Silvio Pellico, per consentire lo svolgimento dei lavori di rimozione di parti pericolanti dai balconi di un fabbricato privato. Il provvedimento disposto riguarderà il tratto di strada compreso tra via Martiri Angolani e via Volturno, dalle 8 alle 14.

 

Monica Coletti

Impostazioni privacy