Cerratina celebra l’Unità d’Italia con un monumento a Mazzini

MazziniPescara. Oggi Cerratina ha voluto festeggiare 150 anni dell’Unità d’Italia rendendo omaggio ad uno dei “profeti” che hanno portato avanti la bandiera dell’unità: Giuseppe Mazzini.

La cittadina ha infatti inaugurato questa mattina il busto di Mazzini, realizzato dall’artista Nicola Primante, con una cerimonia a cui hanno preso parte decine di studenti. Presente anche il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha risposto all’invito del sindaco di Pianella Giorgio D’Ambrosio.
“Il busto che d’ora in avanti spiccherà in piazza Mazzini a Cerratina – ha detto il sindaco Albore Mascia rivolgendo un breve saluto ai presenti – deve rappresentare molto per i nostri ragazzi i quali nei propri elaborati realizzati con i docenti e oggi presentati alla città hanno dimostrato di aver colto la rilevanza della figura di Mazzini. Se oggi l’Italia esiste è grazie all’impegno profuso da grandi protagonisti della nostra storia, come Mazzini, Garibaldi e Cavour, i padri nobili della nostra patria che hanno combattuto per l’idea dell’unità. Sulla tomba di Mazzini, presso il cimitero monumentale di Genova, c’è un epitaffio: ‘Il corpo è a Genova, il nome ai secoli, l’animo all’umanità’, perché tale personaggio resterà immortale nella nostra storia. Oggi l’Italia intera e anche le nostre città stanno vivendo giornate straordinarie per celebrare al meglio la festa dei 150 anni dell’unità del paese: a Pescara si svolgerà la ‘Notte Bianca’ nel centro storico che dalle 21 alle 5 si trasformerà nel ‘Villaggio Tricolore’, ma tutta la provincia è mobilitata per tale evento. I nostri bambini, a Cerratina come a Pescara hanno la fortuna di vivere tale giornata da piccoli divenendo testimoni privilegiati e protagonisti di una parte importante della nostra storia. E quando d’ora in avanti i piccoli di Cerratina passeranno dinanzi al busto di Mazzini rispolvereranno sempre il ricordo delle nostre celebrazioni odierne e di cosa Mazzini abbia rappresentato per il nostro paese”. Dopo i saluti delle Autorità e l’inaugurazione del busto il sindaco Albore Mascia ha partecipato all’inaugurazione della mostra sul Risorgimento e Mazzini organizzato presso il Palazzo delle Aggregazioni di Cerratina.

Monica Coletti

Impostazioni privacy