Pescara, nasce la prima orchestra di chitarra alla biblioteca in via Tiburtina

Pescara. Si chiama piccola orchestra Tiburtina ed è il primo ensemble chitarristico a nascere a Pescara con il patrocinio del Comune e con la sinergia fra Conservatorio Luisa d’Annunzio, Liceo Musicale Misticoni-Bellisario e Biblioteca regionale Di Giampaolo.

Oggi la presentazione e a giugno il primo evento a cura del fondatore, il maestro Francesco Ciancetta.

“La Piccola Orchestra Tiburtina porta il nome di una zona dove mancava una presenza legata alla musica”, illustrato l’assessore, Giovanni Di Iacovo.

“Il nome deriva dalla voglia di riconoscersi in un posto e la Tiburtina, come detto collega tantissime realtà importanti, fino ad arrivare a Roma: unisce, come unisce la musica che consente di crescere e far crescere”, ha aggiunto Ciancetta. “La biblioteca è alla Tiburtina, che si trovano in un quartiere ai margini, una ragione di più per realizzare l’orchestra e renderla un prodotto bello e aggregante.

“Ieri abbiamo avuto il primo incontro con una decina di ragazzi che arrivano anche da zone limitrofe, da Chieti, Moscufo, da tutto il territorio. La costruiremo con un repertorio di classici per orchestra tratto da autori come Duarte, Brower, ma senza rinunciare anche a trascrizioni dalla musica operistica che è il nostro fiore all’occhiello. Il primo concerto lo faremo al completo, pensiamo a giugno, al momento siamo pronti ad accogliere per realizzare un sogno e dare ad un progetto bello e avvincente cuore e gambe per prendere forma”.

Impostazioni privacy