lunedì, Gennaio 30, 2023
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraVigili del fuoco: a Pescara caserma aperta al pubblico

Vigili del fuoco: a Pescara caserma aperta al pubblico

Pescara. I Vigili del Fuoco di Pescara aprono la caserma di viale Pindaro alla cittadinanza.

Il 15 e 16 ottobre, grandi e piccoli potranno vedere, sentire e toccare con mano ciò che  i pompieri fanno quotidianamente per la sicurezza del cittadino.

Questa possibilità viene riproposta, dopo la pausa imposta per 2 anni dal covid, dall’ufficio di Gabinetto del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in occasione della IV edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile istituita nel 2019, in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, che si celebra ogni anno il 13 ottobre su indicazione dell’ONU.

Obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio, che tenga conto anche delle nuove sfide globali imposte dai cambiamenti climatici.

Pertanto, nelle giornate del 15 e 16 Ottobre, i Vigili del Fuoco del Comando di Pescara, apriranno la propria struttura a tutta la cittadinanza organizzando, in collaborazione con la Sezione di Pescara dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, un’esposizione dei mezzi di soccorso e delle relative attrezzature.

Inoltre è prevista l’ormai consueta edizione di Pompieropoli, allestimento ludico che permetterà ai più piccoli di sperimentare in prima persona, con elmetto in testa e giacca d’intervento, come si fa a spegnere un piccolo incendio con un idrante, salire una scala o scendere dal palo dei pompieri.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES