Pescara, Architetti: convegno su urbanistica e paesaggio

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 16 Dicembre 2019 @ 23:45

Pescara. Si terrà domani, martedì 17 dicembre al museo Vittoria Colonna l’evento organizzato dall’ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Pescara.

L’incontro avrà inizio alle ore 15:00 e si parlerà dei processi di trasformazione di luoghi e territori, i valori, le vocazioni e le potenzialità, la visione strategica e i processi realizzativi, con Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio nazionale Architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori; in scaletta anche l’intervento del sindaco Carlo Masci su ‘Il futuro di Pescara, la visione della città metropolitana nel contesto medio adriatico’.

Ad aprire i lavori, Angelo D’Alonzo, presidente dell’Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Pescara, con la presentazione di ‘Abitare il territorio, documento programmatico dell’ordine’; segue ‘La cultura della qualità architettonica’, con Giuseppe Cappochin, presidente consiglio nazionale Architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori; si passerà poi a ‘I concorsi di architettura, strumento antico di una società moderna’, con Pier Giorgio Giannelli, presidente dell’ordine di Bologna.

A seguire Paolo Fusero, direttore dipartimento di Architettura Università Gabriele D’Annunzio, con ‘Università e città, dalla visione strategica ai processi realizzativi’; la parola poi passerà a Simone D’Alessandro, professore di Sociologia e coordinatore ricerche di Hubruzzo-Fondazione industria responsabile per Città medie, ponti relazionali tra metropoli globali e borghi resilienti.

 

Altri interventi in programma quello di Salvatore Settecasi, Arup Italia, con ‘La resilienza delle città, esperienze di rigenerazioni e trasformazioni urbane’.