Montesilvano, vigili del fuoco: “Presidio insufficiente”

Montesilvano. È il sindacato del CoNaPo, a richiedere a gran voce l’istituzione di un presidio sempre attivo di vigili del fuoco sul territorio di Montesilvano.

 

Dal 1999, infatti, nella cittadina adriatica è stato formalmente istituito un Distaccamento di Volontari Vigili del fuoco, unica presenza del Corpo sul territorio. Ma “nei fatti tale distaccamento volontario”, sottolinea una nota del CoNaPo,, “non assicura un servizio di soccorso pubblico sulle 24, ma garantisce, (non sempre), un servizio h24 solo nei prefestivi e nei festivi. Ad esempio, dall’8 luglio 2017 al 20 febbraio 2018 ha coperto 293 turni su 456 turni, necessari a coprire h24 il suddetto periodo”.

“Il  servizio di  volontariato “, ribadisce il segretario provinciale Roberto Ciantra, “non è in grado di garantire la presenza h24 nei 365 giorni l’anno, un presidio di personale pronto per fronteggiare le varie emergenze che si verificano sul territorio e quindi ad oggi il soccorso tecnico urgente nel territorio di Montesilvano e comuni limitrofi  è garantito a singhiozzo nonostante la presenza di una caserma già operativa, costruita con i soldi dei contribuenti e fornita di mezzi antincendio che di certo potrebbero essere sempre operativi ma purtroppo inutilizzati, salvo presenze occasionali. Il territorio di Montesilvano attualmente viene coperto dalla sede di Pescara, togliendo risorse destinate di fatto ad altro territorio”.

Secondo il CoNaPo, la caserma dei Volontari di Montesilvano risulta essere una vera e propria anomalia, essendo ubicata nella quinta città in Abruzzo, per numero di abitanti, numero di residenti che durante l’estate lievitano notevolmente superando le 100.000 unità, se consideriamo in aggiunta, le grandi strutture alberghiere e il rientro di molti nativi che lavorano in altre città. “Si consideri inoltre la presenza di numerose attività industriali/commerciali nel territorio di competenza del distaccamento (Montesilvano, Città S.Angelo, Cappelle sul tavo) e la presenza dello svincolo autostradale A14”, puntualizza il sindacato autonomo CoNaPo nella nota, “che trasformerebbe la caserma di Montesilvano sempre operativa in un presidio strategico di Soccorso Tecnico Urgente”.

A seguito di queste considerazioni e delle criticità esposte, il CoNaPo ha chiesto un urgente incontro con il Prefetto Gerardina Basilicata per la risoluzione del problema.

Impostazioni privacy