Giornata della Memoria a Penne: da Tel Aviv l’intervento di una sopravvissuta alle persecuzioni

Penne. Celebrata a Penne, questa mattina, in occasione di una cerimonia istituzionale alla quale hanno preso parte gli studenti delle scuole cittadine, la “Giornata della Memoria”, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Università della LiberEtà “Nicola Perrotti”.

L’evento commemorativo è stato caratterizzato dalla presentazione di una pubblicazione che racconta fatti e persone che furono protagoniste dei difficili anni 1943-1944 a Penne. Si tratta del “Diario di guerra” di Duilio Fornarola. Il libro, tra l’altro, racconta la storia della famiglia di Jacob Schotten, perseguitata dalle SS, fuggita dalla Germania e rifugiatasi in terra vestina. Padre, madre e tre bambine: Lisa, Pnina ed Helga Schotten. Quest’ultima, sopravvissuta alla guerra, è intervenuta in videoconferenza da Tel Aviv, dove risiede. E’ stato un evento emozionante.

Dopo il saluto del sindaco Petrucci e del Presidente dell’Università della LiberEtà, Silvia Di Salvatore, gli studenti degli Istituti scolastici pennesi hanno presentato i loro lavori e performance sul tema, in testimonianza della loro volontà che i fondamentali valori della libertà, della pace, della fratellanza tra i popoli, contro ogni forma di discriminazione e di razzismo non siano mai abbandonati e non vadano dispersi.

Impostazioni privacy