martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraA Pescara un centro regionale per la documentazione ornitologica

A Pescara un centro regionale per la documentazione ornitologica

Pescara. Sono oltre 300 le specie di uccelli segnalate in Abruzzo, la maggior parte note solo agli addetti ai lavori.

Anche per questo la Stazione Ornitologica Abruzzese onlus, che raccoglie appassionati e studiosi di uccelli, ha avviato un progetto per la creazione di un Centro Regionale di Documentazione Ornitologica a Pescara.

Mancando, infatti, un Museo di Scienze Naturali regionale o un altro centro di riferimento per gli appassionati di ornitologia, le notizie e lo scambio di informazioni sono possibili solo grazie al web.

Il Centro, ospitato dalla Biblioteca ‘Emilia Di Nicola, in via Aldo Moro a Pescara, sarà inaugurato sabato 28 gennaio alle 17 con interventi di ornitologi e proiezione di immagini e video di alcune delle oltre 180 specie presenti a Pescara. Vi sono raccolti testi e materiale di consultazione e ospiterà incontri periodici destinati sia agli ornitologi sia a Bird watchers e appassionati che vogliano iniziare a osservare e fotografare uccelli presenti anche nei pressi delle abitazioni di grandi città come Pescara dove sono state segnalate oltre 180 specie diverse.

“La nascita del Centro – fanno sapere gli animatori – è stata possibile senza alcun contributo o aiuto da parte del Comune di Pescara o di altri Enti pubblici, ma grazie solo all’ospitalità offerta dai volontari della Biblioteca ‘Emilia Di Nicola’ in un vero connubio tra cultura e natura”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES