Pescara: rischio giacchio, chiusi i cimiteri

Pescara. Ancora nevicate nella mattina di oggi sulla città di Pescara, ma è il ghiaccio ora a rappresentare il pericolo principale.

Il vento gelido che ha sferzato per tutta la notte tiene bassissime le temperature, contribuendo a rendere ghiacciate le strade delle zone collinari. Disposta la chiusura dei cimiteri cittadini, San Silvestro e Colli Madonna, per via del ghiaccio che rende rischiosi gli spostamenti dei visitatori all’interno di entrambe le strutture: “Malgrado abbiamo provveduto con sale e mezzi ad aprire stradine per quanti volessero fare visita ai propri cari anche nei giorni di festa – dice l’assessore alla Protezione Civile Enzo Del Vecchio – camminare all’interno di entrambe le strutture cimiteriali cittadine risulta rischioso per l’incolumità dei visitatori per via del ghiaccio che comunque si è formato sui sentieri perché non sono del tutto frequentati come accade invece con le strade cittadine. Per evitare danni alle persone e dopo aver fatto sopralluoghi sia a San Silvestro che ai Colli, con spargimento di sale e spalatura dei cumuli di neve, abbiamo deciso di chiudere i cancelli dalle ore 13 di oggi e finché dura l’ondata di freddo che sta interessando la città. Stiamo invitando i frequentatori a concludere le visite, raccomandando la massima attenzione”.

La situazione più difficile è quella rappresentata dai Colli, definita “critica ma sotto controllo” sulla pagina Facebook del Comune. Ieri sera Del Vecchio ha effettuato un sopralluogo nella zona della Madonna dei Sette Dolori, ma da Palazzo di Città parte un avviso contraddittorio: “Ai Colli, Via Maestri del Lavoro, presso l’ex mercato, non si distribuisce più sale che è ora a disposizione della comunità solo nell’area del parcheggio adiacente al Teatro d’Annunzio, per rendere più sicure strade di accesso e uscita alle proprie abitazioni”.
Si ricorda che per le segnalazioni i numeri da chiamare sono:
Numero verde 800112122 che risponde nelle ore d’ufficio e che in caso di emergenza è operativo 24 ore su 24.
Se ci fossero problemi di linea chiamare i numeri che seguono.
Numero di servizio assessore alla Protezione Civile Enzo Del Vecchio: 335/1530487
Numero di servizio del dirigente di Settore Tommaso Vespasiano: 348/1306689
Numero di servizio del dirigente Lavori Pubblici Pierpaolo Pescara: 348/1402784

Impostazioni privacy