-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Montesilvano, medicina legale: il Comune convoca la Asl per il ripristino

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 21 Ottobre 2021 @ 15:57

Montesilvano. Il consigliere comunale di Montesilvano delegato alla Disabilità, Giuseppe Manganiello, ha raccolto l’appello lanciato da Claudio Ferrante, responsabile dell’Ufficio DisAbili e presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate, per ripristinare il servizio di medicina legale al Distretto Sanitario, chiedendo una riunione con i vertici della Asl.

“I cittadini di Montesilvano non possono rimanere senza un servizio sanitario così importante come quello della medicina legale. Proprio ora che è stato inaugurato il nuovo distretto sanitario di base – afferma Manganiello – . Tra le numerose certificazioni che vengono rilasciate ricordiamo quella per idoneità per patente di guida, di veicoli a motore e patente nautica, la cessione del quinto dello stipendio, l’adozione di minori, l’impedimento fisico al voto e le certificazioni per il voto assistito, la certificazioni del voto domiciliare per gli elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, l’esenzione per le cinture di sicurezza, l’idoneità psicofisica al lavoro, non ultima la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi”.

“Solo a Montesilvano ci sono 1.200 persone con grave disabilità, che per questo motivo dovranno recarsi altrove con tutti i disagi che comportano”, prosegue, “Moltissime persone con disabilità devono farsi accompagnare a Penne, Scafa, Popoli, Cepagatti, Città Sant’Angelo. E’ importante ripristinare questo ufficio per dare una risposta ad una popolazione, che ha un bacino di utenza vastissimo se si considera anche tutti quei cittadini che sono residenti nelle zone limitrofe. Convocheremo con urgenza il direttore  della medicina legale della ASL di Pescara Ildo Polidoro insieme al responsabile dell’Ufficio Disabili del Comune, per trovare una soluzione e per dare risposte a migliaia di cittadini che in questi anni sono stati costretti a sopportare disagi notevoli”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate