Pescara, comincia la guerra alle zanzare: via alla disinfestazione – IL CALENDARIO

zanzarePescara. Parte in quest’ultima settimana di aprile la prima disinfestazione adulticida contro la presenza delle zanzare.

Si comincia questa notte nel rione Porta Nuova, dove si opererà per due giorni, quindi altri due giorni nel rione Castellamare, infine altri due giorni nel rione Colli-Villa Fabio, al fine di combattere la fastidiosa presenza degli insetti, a partire dalla zanzara tigre, e di tenere sotto controllo i livelli di infestazione. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando il calendario settimanale degli interventi.

Il servizio di disinfestazione antilarvale verrà effettuato sino a ottobre in funzione dell’andamento climatico stagionale e degli esiti dei monitoraggi che verranno effettuati nelle varie circoscrizioni comunali sui livelli di infestazione. In particolare, per monitorare tali livelli di infestazione, in ogni ex circoscrizione sono state posizionate da 10 a 20 ovitrappole all’interno dei tombini. Per le operazioni di disinfestazione antilarvale vengono impiegati operatori adeguatamente formati e istruiti che provvedono al posizionamento di specifici formulati antilarvali sottoforma di pasticche idrosolubili nei tombini in cui risulta esserci acqua stagnante. Per capire il livello di infestazione, è sufficiente contare il numero delle larve e delle uova depositate. Tale trattamento riguarderà anche i piccoli canali, i ruscelli, corsi d’acqua, le sponde, le pozzanghere, le zone depresse con ristagni, acquitrini e le aree verdi incolte, zone dunque con elevato tasso di umidità e aree attigue al corso fluviale.

Per le attività di disinfestazione adulticida, si lavorerà nelle ore notturne mediante idonei mezzi attrezzati con atomizzatore e durante le operazioni chiediamo ai cittadini di adottare minime misure di cautela per evitare fastidiose reazioni allergiche, come il non lasciare aperte le finestre di casa, non lasciare il bucato steso fuori né cibi o bevande all’esterno di casa. Tale disinfestazione si svolgerà con cadenza quindicinale, prevedendo però anche interventi straordinari a fronte di particolari infestazioni

Ma ci sono delle novità sostanziali: da quest’anno i giorni di lavoro per la disinfestazione notturna sono stati aumentati da 5 a 6, dal lunedì al sabato compresi. Potenziata anche la disinfestazione diurna antilarvale passando da interventi a settimane alterne a interventi con cadenza giornaliera, proprio perché la disinfestazione antilarvale è considerata più efficace degli interventi adulticidi.

IL CALENDARIO

Da stasera, nelle ore diurne si svolgerà la disinfestazione antilarvale che interesserà il lunedì e il martedì, 29 aprile, il quartiere Porta Nuova; mercoledì e giovedì 30 aprile e 1 maggio saremo a Castellamare; venerdì e sabato, 2 e 3 maggio, nel quartiere Colli-Villa Fabio. Contemporaneamente, sempre da domani, si svolgerà la disinfestazione adulticida, che osserverà il seguente calendario, ossia: stasera e martedì, 29 aprile, si svolgerà sempre nel rione Porta Nuova; mercoledì e giovedì, 30 aprile e primo maggio, a Castellamare; venerdì e sabato, 2 e 3 maggio, nel rione Colli-Villa Fabio.

Impostazioni privacy