Pescara, 100 multe sulla riviera nonostante il parcheggio sulla strada-parco

stradaparcoparcheggioPescara. Multe a raffica sulla riviera nonostante l’apertura al parcheggio sulla strada-parco: 80 contravvenzioni e 20 rimozioni nell’ultimo week-end di mare.

Non ci si avvicina minimamente ai numeri a 3 cifre dei week-end precedenti, ma l’ultimo fine settimana di mare sulla riviera pescarese ha fatto registrare comunque 80 multe e 20 auto rimosse perché lasciate in divieto di sosta. Il bilancio della polizia municipale è stato mitigato dal maltempo a singhiozzo e dalla rinnovata possibilità di parcheggiare lungo la strada parco, tracciato ordinariamente ciclopedonale che, dall’estate 2011, l’amministrazione comunale sfrutta come valvola di sfogo per il caos parcheggi e per accontentare i bagnanti della riviera nord che bramano di lasciare la macchina a pochi passi dall’ombrellone.

Già nelle ultime settimane era stato riaperto, per chi va al mare dalle parti di via Balilla, il parcheggio dell’ex Fea (90 posti), mentre per chi preferisce Porta Nuova è stato riattivato il Trenino del Mare che accompagna direttamente sul lungomare sud chi utilizza l’area di sosta gratuita dell’Antistadio.

Ma è la strada-parco l’area più ambita, con 1000 posti disponibili lungo via Castellammare e altri che potrebbero essere allestiti nei pressi del centro sportivo Le Naiadi. Nuvole e pioggia hanno fatto registrare il picco d’affluenza ad un timido 500: tanti gli automobilisti che hanno pagato 2,50 euro per sostare dalle 8 alle 21. Ben 500 posti avanzati, che hanno segnato un maggior rigore da parte di vigili urbani. Parcheggi disponibili ma, comunque, 100 gli indisciplinati della sosta: 80 sanzioni per parcheggio selvaggio rilevate dagli agenti della Municipale, soprattutto in viale Kennedy, via Solferino e via Ruggero Settimo, per le più solite infrazioni: veicolo in sosta sulle strisce pedonali o dinanzi a passi carrabili, posti per gli invalidi o incroci occupati indebitamente. E 20 sono state le auto rimosse.

“Abbiamo registrato una buona utenza anche sul bus-navetta che ha invece coperto la riviera nord”, riferisce l’assessore alla Mobilità Fiorili, che assicura, “Trenino del Mare e bus torneranno da giovedì prossimo, 18 luglio, coprendo rispettivamente la riviera nord e la riviera sud, mentre il parcheggio sulla strada-parco tornerà da sabato”.

STRADA-PARCO: QUANDO E COME PARCHEGGIARE

Il parcheggio temporaneo sull’ex tracciato ferroviario sarà aperto sino al prossimo 25 agosto compreso: nel mese di luglio si parcheggerà solo nelle giornate del sabato e della domenica, dalle 8 alle 21; dal 3 agosto al 25 agosto si parcheggerà tutti i giorni, tranne dal 7 al 13 agosto quando si svolgerà la Sagra della Parrocchia di Sant’Antonio che costringerà a vietare l’utilizzo del tratto compreso tra via Leopoldo Muzii e via del Milite Ignoto. Il costo della sosta è pari a 2,50 euro per l’intera giornata. Con gli uffici tecnici abbiamo individuato cinque punti di ingresso e diviso in cinque tranche l’asse: da via Leopoldo Muzii a via del Milite Ignoto; da via del Milite Ignoto a via Cavour; da via Cavour a via Cadorna; da via Cadorna a via Ruggero Settimo; da via Ruggero Settimo al confine con Montesilvano.

TRENINO E NAVETTA: LE CORSE

Il bus navetta sulla riviera nord effettuerà il seguente percorso: partenza dal parcheggio antistante la sede dell’Icra, in piazza della Repubblica, quindi via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii, via della Riviera, arrivo alla Rotonda de Le Naiadi, e ritorno in via della Riviera, via Leopoldo Muzii, via Michelangelo, arrivo in piazza della Repubblica, con corse dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, con partenze ogni 20 minuti.

Sulla riviera sud, invece, il Trenino del Mare sarà operativo ancora sulla riviera sud con il seguente percorso: partendo dall’antistadio, percorrerà viale Pepe, via D’Avalos con direzione sud, rotatoria Aurum, via Luisa d’Annunzio, piazza Le Laudi, viale Primo Vere, viale Alcione, rotatoria via delle Napee; per il viaggio di ritorno il trenino percorrerà viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII (fino alla rotatoria di via Vespucci), quindi di nuovo lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe con rientro all’antistadio. Le partenze del Trenino ci saranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 ogni 30 minuti.

Impostazioni privacy