Pescara, alcool prima delle partite: le nuove regole

alcool_bicchiere_plasticaPescara. Tutti gli esercizi pubblici compresi all’interno della ‘zona rossa’ dello stadio ‘Adriatico-Cornacchia’ potranno somministrare bevande di qualsiasi genere, alcolici compresi, sino a due ore prima dell’inizio della partita di calcio, purchè si utilizzino esclusivamente bicchieri di carta o plastica e bottigliette di plastica senza tappo, escludendo categoricamente la vendita in bottiglie di vetro o lattine.

E’ il nuovo dispositivo firmato oggi dal Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono e che entrerà in vigore a partire da domenica prossima, con la partita casalinga del Pescara contro l’Atalanta.

“Un provvedimento – precisa il sindaco Luigi Albore Mascia – che rappresenta un’apertura nei confronti di tutti i titolari degli esercizi pubblici situati tutt’attorno allo stadio e che sino alle ultime partite erano sottoposti a restrizioni ancora più pesanti, con il divieto categorico di vendita di alcol in qualunque forma e già dal mattino sino al deflusso finale dei tifosi”.

Il riferimento è ai provvedimenti pensati per ridurre al minimo le possibilità di episodi spiacevoli che, inevitabilmente, si sono rivelati fortemente penalizzanti per molti operatori che si sono ritrovati a fare i conti con ordinanze in cui già dal mattino, nelle giornate in cui si svolgevano gli incontri di calcio, era vietata la vendita, in qualunque forma, di bevande, nell’intero perimetro che oggi consideriamo ‘zona rossa’.

“Nei mesi scorsi – continua Mascia – , consapevoli delle difficoltà degli operatori, abbiamo portato avanti un dialogo positivo con il Prefetto per chiedere la revisione, seppure parziale, dei provvedimenti, e oggi il Prefetto, con grande soddisfazione e in uno spirito di assoluta collaborazione istituzionale, ha concesso un’apertura e dimostrazione della massima fiducia riposta nei confronti dei nostri operatori commerciali. Per tale ragione, a partire dalla partita del Pescara di domenica prossima, 28 ottobre, e sino alla fine del campionato, come si legge nel dispositivo ‘per motivi di ordine e sicurezza pubblica, in occasione della disputa degli incontri di calcio casalinghi della locale squadra di calcio Delfino Pescara, la vendita, la somministrazione e l’uso di qualsiasi bevanda è consentita esclusivamente mediante bicchieri e/o contenitori di plastica o carta, ovvero bottiglie di plastica già aperte e prive di tappo di chiusura”.

E’ fatto obbligo di questo divieto da due ore prima dello svolgimento delle manifestazioni sportive e sino a completo deflusso di tutto il pubblico, all’interno dello Stadio Adriatico-Cornacchia e nelle vie e nelle piazze ricomprese all’interno del perimetro delimitato da via Mazzarino, piazza Salvo D’Acquisto, via Ramiro Ortiz, via D’Avalos (nel tratto compreso tra via Ortiz a viale della Pineta), via Teofilo D’Annunzio, via Mezzanotte, via Barnabei (sino a via Salvatore Tommasi), via Salvatore Tommasi (da via Barbabei a viale Pepe), viale Pepe (da via Tommasi a via Marconi), via Marconi (da via Mazzarino a viale della Pineta), via Pollione, piazza Ettore Troilo, viale Pindaro (da via Pollione a viale della Pineta) e via della Pineta’. Sono esclusi da tale divieto i ristoranti con servizio a tavolo seppur ricadenti nel perimetro. Ovviamente le Forze di Polizia e il Comando della Polizia municipale effettueranno, già da domenica, controlli mirati sul fenomeno della vendita, la somministrazione e utilizzi abusivi.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Mascia – è quello di consentire a tutti di lavorare con serenità, ma garantendo anche la sicurezza di quanti vogliono andare allo Stadio per godere di una bella giornata di festa e di sport. Intanto entro domani l’ordinanza verrà notificata a tutti gli operatori”.

Impostazioni privacy