Pescara, bando per 69 tirocini rivolti agli utenti dei Servizi Sociali

E’ stato presentato questa mattina, il bando per partecipare al progetto “C.I.E.L.O. Competenze per l’Inclusione ed il lavoro oggi” di cui il Comune di Pescara è capofila.

Il progetto prevede l’attivazione di 69 tirocini (di cui 60 a Pescara e 9 a Spoltore per 600 euro di importo) a favore degli utenti dei Servizi sociali della durata di 6 mesi. Tra i destinatari disoccupati, disabili, senza dimora, over 45, immigrati, vittime di violenza e vittime di tratta.

Nutro un grande apprezzamento per la misura che va verso una città metropolitana inclusiva – ha detto il sindaco Marco AlessandriniFare rete è materia molto importante e preziosa. Meglio dare gli strumenti per un lavoro che resta piuttosto che elargire ciclica assistenza, dobbiamo cercare di dare alle persone una prospettiva e speriamo di proseguire in questa direzione”.

Abruzzo include è un’idea partita tre anni fa con il primo bando, cercando di mettere in pratica un’idea moderna di welfare per restituire dignità attraverso il lavoro ai soggetti fragili – illustra l’assessore regionale alle Politiche Sociali Marinella ScloccoAttraverso tirocinio e formazione si cerca di rimotivare soggetti fuori mercato. Per me è stata una straordinaria scommessa vinta perché le congiunture non erano favorevoli. Ecco perché abbiamo deciso di rifinanziare Abruzzo Include anche quest’anno. Il progetto prevede il tirocinio per 600 cittadini abruzzesi, allungato a 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi, a totale carico dalla Regione che attinge dai FSE”.

Ringrazio la Regione per aver continuato a raccogliere la sfida partita con Abruzzo Include, e nello specifico con il progetto Ali, che ha dimostrato quanto valga un’esperienza fondata sulla partecipazione attiva – così l’assessore alle Politiche Sociali, Antonella AllegrinoI destinatari di CIELO saranno gli utenti già conosciuti dai nostri Servizi Sociali ma anche i nuovi che dovranno essere presi in carico. Li accompagneremo in questo percorso attraverso la partnership costituita dal Comune di Pescara, dai Comuni appartenenti all’Ecad 16, da associazioni del terzo settore e del privato sociale. Sarà importante anche sensibilizzare il mondo dell’impresa, che avrà un ruolo fondamentale nell’inserimento lavorativo di persone che hanno bisogno di un’attenzione particolare. E’ un impegno che verrà chiesto al settore del profit perché applichi il concetto di responsabilità sociale di impresa. Ma sarà anche una possibilità per le aziende di entrare in contatto con persone che potrebbero essere inserite in maniera stabile negli ambienti di lavoro“.

Impostazioni privacy