Pescara: 20 guardie volontarie per aumentare il controllo ambientale

discarica_capacchiettiPescara. Venti agenti in più per aumentare il controllo sulle violazioni ambientali: il nucleo Ambiente della polizia municipale verrà rinforzato con i volontari della Guardia nazionale ambientale per i servizi di vigilanza, prevenzione e informazione.

Aiuteranno a sorvegliare parchi, giardini, scarichi abusivi sul fiume, discariche non autorizzate di pattume lungo le nostre strade, con il pieno potere di emettere verbali ed elevare sanzioni. Sono le 20 Guardie Nazionali Ambientali che a titolo gratuito consentiranno al Comune di Pescara di potenziare il servizio oggi svolto dal Nucleo Ambiente della Polizia municipale, lavorando sotto le direttive del Comandante della stessa Polizia municipale, raccogliendo segnalazioni, effettuando sopralluoghi, ma anche svolgendo attività di formazione e prevenzione sulla città. È stata stipulata oggi la convenzione tra il Comune e l’Associazione Onlus della Guardia Nazionale Ambientale, alla presenza del Comandante provinciale Claudio Benedetti, del Generale Giuseppe Visceglie, del compartimento nazionale, e dell’assessore alla Difesa della costa Vincenzo Serraiocco.

Nei prossimi giorni i 20 volontari presteranno giuramento per cominciare il proprio servizio a costo zero per l’amministrazione comunale, per la durata di 3 anni, per poi andare a potenziare l’attenzione del Comune verso le problematiche ambientali e la repressione dei relativi reati, incrementando il lavoro già svolto sino a oggi dal Nucleo Ambiente della Polizia municipale.

La convenzione prevede, le guardie volontarie presteranno servizio di informazione, prevenzione e vigilanza ambientale. E tra le attività di controllo ambientale che verranno garantite ci sono la verifica delle discariche abusive nel centro cittadino e nelle periferie, il controllo dei giardini e del verde pubblico, il controllo ecologico per il rispetto delle ordinanze emesse e delle normative, il controllo ambientale e sull’esercizio della pesca in acque marittime e interne, ovvero di tutte le attività connesse come il trasporto e l’eventuale vendita e la conservazione dei prodotti derivati da tale attività e la sicurezza in mare, in collaborazione con la Guardia Costiera. E ancora il controllo ecologico sugli animali da affezione o passeggio, il monitoraggio per il contenimento del fenomeno del randagismo, la vigilanza zootecnica, e il censimento dei cani pericolosi, quindi il controllo ambientale forestale, teso alla prevenzione degli incendi boschivi, compresa la raccolta di funghi e tartufi.  Tutte le anomalie riscontrate nei propri servizi saranno segnalate dalle guardie mediante relazioni inviate all’assessorato competente o al sindaco o anche ai rispettivi Organi giudiziari competenti. Le Guardie avranno il potere di elevare delle multe, dunque tutte le infrazioni riscontrate saranno opportunamente contestate nonché, quando possibile, corredate anche di documentazioni fotografiche e video per cristallizzare la violazione commessa e i relativi verbali verranno poi trasmessi al Comune per gli adempimenti del caso. Le Guardie saranno riconoscibili perché indosseranno la propria divisa e nel corso dell’anno avvieremo anche un dialogo per l’organizzazione di corsi di educazione ambientale nelle scuole. 

Impostazioni privacy