Pescara, maltempo in arrivo: i colli già sotto la neve

Colli_ghiaccio

Pescara in stato di massima allerta: le previsioni metereologi che annunciano una nuova e dura ondata di freddo e maltempo. Già stamattina si sono imbiancati i colli: la Protezione civile prepara il sale per le strade e i rifugi per i senzatetto.

Ad annunciare la nuova ondata di maltempo era stato il bollettino diramato ieri dalla Protezione civile nazionale, che ha fatto scattare lo stato d’allerta, in vigore fino a mercoledì, anche in città, dove già all’alba di oggi tuoni e fulmini sono stati accompagnati da un’abbondante spruzzata di neve sulle fasce collinari. I residenti dei colli si sono svegliati con il bianco sulle strade, come in via Colle di Mezzo, via Colli Innamorati e via Valle Fuzzina, dove in pochi minuti tra le 5:30 e le 6:00 la neve ha ricoperto l’asfalto, per poi sciogliersi con il forte acquazzone delle 7:30.

 

Nonostante le prime ricognizioni effettuate dalla Polizia municipale sull’intero territorio hanno verificato una situazione di assoluta tranquillità, si è tenuto un vertice in Comune tra l’assessore alla Protezione Civile Berardino Fiorilli: “Abbiamo verificato il pieno funzionamento dei mezzi a nostra disposizione per l’eventuale spargimento del sale e per spazzare via la neve dai principali punti di accesso e di transito della città”, riferisce, “Con la Attiva abbiamo accertato le disponibilità più immediate i sale e disposto l’acquisto immediato di un’ulteriore quantità di sale grosso, per l’ammontare di 4mila euro, che andremo a posizionare in parte presso il deposito della Attiva e in parte presso il Comando della Polizia municipale, pronto all’uso. Abbiamo poi opzionato altri mezzi esterni che dirotteremo su Pescara nel caso di una nevicata.

 

“La nostra priorità sono ovviamente i senzatetto”, conclude Fiorilli, “da questa notte verranno intensificati i sopralluoghi sul territorio per individuare criticità, garantire il trasporto in albergo o centri di accoglienza per i clochard e comunque la distribuzione di bevande e coperte”. Intanto, nel tardo pomeriggio, anche sulle strade al livello del mare è sceso qualche fiocco di neve, perlopiù misto alla pioggia, che poi in serata è tornata a scendere battente accompagnata da violenti e prolungati tuoni che hanno spaventato tutti i pescaresi.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy