Pescara, libri in regalo agli studenti del De Cecco per commemorare la strage delle Foibe

Pescara. Una conferenza dal titolo “Io non scordo” si è tenuta oggi all’Istituto Alberghiero di Pescara per ricordare la tragedia delle foibe.

Ad organizzarla è stato il Blocco Studentesco, che ha invitato il Tenente Colonnello dell’aeronautica Carlo Cetteo Cipriani, autore di vari saggi sul tema dell’esodo Dalmata-Giuliano e della tragica questione delle foibe. Cipriani a fine conferenza ha voluto regalare ai ragazzi presenti il libro “L’eredità di Roma nelle città della Dalmazia durante il medioevo”.
“Dopo anni di silenzio e negazionismo – afferma in una nota Alfredo Mangia, responsabile pescarese del BS – si torna a parlare delle Foibe nelle scuole, grazie al Blocco Studentesco che non ha mai dimenticato nè i migliaia di italiani uccisi dai partigiani slavi comunisti di Tito nè i migliaia di esuli Italiani costretti ad abbandonare l’Istria e la Dalmazia”.
“Continueremo – conclude la nota – a proporre attività finalizzate al ricordo di questi tragici eventi, per rendere vivo il ricordo di chi morì e perse tutto per rimanere italiano, cosicchè gli studenti abbiano la possibilità di studiare la storia nella sua completezza e senza i pregiudizi di chi, con pregiudiziale anti-italiana, vorrebbe sotterrare una delle pagine più tristi della nostra storia”.
Impostazioni privacy