Pescara, record di tessere elettorali: aperture straordinarie per gli uffici comunali

Pescara. Scatta, in vista del referendum costituzionale, l’election week: nella settimana che precede la tornata  referendarie, l’URP del Comune di Pescara sarà aperto al pubblico in orari straordinari per consentire ai cittadini che hanno bisogno di richiedere il certificato elettorale, o all’occorrenza, l’eventuale carta d’identità.

Si parte con il referendum del 4 dicembre, con un’apertura straordinaria degli sportelli ‘URP in piazza Italia nelle giornate venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 9 alle 24, orario no stop: una disponibilità di ben 12 ore oltre quanto stabilito dalle direttive della Prefettura. Un sistema che verrà ripetuto anche in occasione delle altre tornate elettorali.

“Vista la crescente richiesta di tessere che c’è”, afferma l’assessore all’Urp Laura Di Pietro, “e per scongiurare lunghe code dell’ultimo giorno, in particolare quello di domenica, quando l’ufficio sarà comunque aperto dalle 7 alle 23 e si stima l’arrivo di oltre 2000 utenti, abbiamo voluto dare a tutti i cittadini questa opportunità, invitandoli ad usufruirne, proprio per evitare file e disagi”.

Nel mese di novembre sono state 1.473 le tessere elettorali rilasciate, con picchi di oltre 200 tessere al giorno, l’ultimo è stato raggiunto ieri con il rilascio di 201 tessere. “Invitiamo quindi tutti i cittadini a recarsi quanto prima all’URP”, conclude l’assessore, “dove da venerdì, grazie anche alla grande disponibilità manifestata dai dipendenti comunali, attiveremo ben 13 postazioni, in modo da garantire il corretto e fluido svolgimento delle operazioni elettorali di domenica”.

Impostazioni privacy