Pescara, ruota panoramica ferma da un mese: “E’ abusiva”

Pescara. Doveva essere una delle principali attrazioni estive della riviera, invece la ruota panoramica dell’ex Cofa è ferma, seppur montata al completo, da oltre un mese.

“E’ abusiva”, svela Armando Foschi, membro dell’Associazione ‘Pescara – Mi piace’, “ La verità è saltata fuori oggi in Consiglio comunale, quando il vicesindaco Del Vecchio ha dovuto, suo malgrado, rispondere all’interrogazione presentata dal Presidente della Commissione Vigilanza Masci. Non esistono autorizzazioni: la Scia non è stata rilasciata perché l’Ufficio Edilizia ha ritenuto irricevibile la domanda di autorizzazione per carenza di documentazione; è necessaria, come avevamo previsto, l’autorizzazione dell’Enac che non è stata neanche richiesta; non esiste un’indagine sulla qualità del suolo che deve sostenere e reggere il peso della struttura, alta 42 metri, e non c’è nulla che avalli o giustifichi la presenza di quella struttura, tra l’altro accessibile a chiunque visto che i cancelli di ingresso all’area, di proprietà della Regione Abruzzo, sono irregolarmente aperti giorno e notte”.

“La ruota è abusiva e va subito smantellata, con un intervento tempestivo della Polizia municipale, al fine di ripristinare una situazione di legalità”, tuona l’ex consigliere comunale, ritenendo“il sindaco Alessandrini direttamente responsabile della vicenda, e a lui chiediamo di firmare un’ordinanza di rimozione”.

Chiamato in causa, risponde con una nota, congiunta con l’assessore al Turismo Cuzzi, il vice sindaco: “La ditta installatrice ha presentato al Comune le documentazioni necessarie per consentire l’installazione della ruota panoramica”, afferma Del Vecchio, “Fra queste, è stata prudenzialmente presentata anche la Scia edilizia, che è una segnalazione certificata di inizio attività, immediatamente efficace, che è oggi al vaglio istruttorio degli uffici tecnici comunali. E’ da segnalare che la Scia precedente era stata presentata senza la firma digitale, carenza subito risolta con una nuova Scia”.

“Altro aspetto”, proseguono i due della Giunta Alessandrini, “riguarda invece l’esercizio dell’attività, come stabilito dall’articoli 68 e 69 del Tulps e per questo la progettualità è all’esame della Commissione preposta, alla quale sono stati già forniti i documenti necessari e che si esprimerà nei tempi previsti dalla legge”.

Impostazioni privacy