Cepagatti, uomo armato di pistola rapina assessore: arrestato

Pescara. Arrestato dai Carabinieri l’autore della rapina ai danni di Tiziano Santavenere, assessore comunale di Cepagatti. Si tratta di Giampiero Ferrone, 49 anni. L’uomo, nella notte dello scorso 15 luglio, aveva minacciato l’assessore con una pistola, lo aveva costretto a consegnarli dei soldi e si era fatto accompagnare a Pescara, nel quartiere Rancitelli.

Dopo indagini andate avanti diversi giorni che hanno consentito di individuare e rintracciare il responsabile, i militari della Stazione di Cepagatti, agli ordini del tenente Antonio Di Dalmazi, oggi hanno notificato al 49enne l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa in giornata dal gip.

Secondo la ricostruzione dei militari, l’assessore, dopo un incontro al Castello Marcantonio, ha trovato Ferrone che lo attendeva davanti alla sua automobile e che gli ha chiesto dei soldi, minacciandolo con una pistola. Dato che l’assessore non aveva con sé contanti, il 49enne lo ha costretto a salire in macchina, a fermarsi in un bar e a chiedere in prestito 100 euro. Poi, non contento, si è fatto accompagnare a Pescara, in zona Rancitelli, per acquistare droga.

Fondamentale per le indagini il fatto che Santavenere conosceva il rapinatore: Ferrone, infatti, è piuttosto conosciuto in Comune, dove va spesso a chiedere soldi. La mattina successiva i militari dell’Arma hanno individuato il riparo di fortuna in cui viveva il 49enne ed hanno trovato una scatola contenente una pistola scacciacani, corrispondente dalla descrizione fornita dall’assessore.

I Carabinieri hanno avviato le ricerche di Ferrone, che è stato trovato nel pomeriggio. Ora è in carcere, con l’accusa di rapina e porto abusivo di armi.

Impostazioni privacy