Montesilvano, ‘Musicarte e diritti umani’ con Amnesty e Smici

 

amnestyPescara. Tre serate, a partire da domani, all’insegna della musica e della solidarietà. L’associazione MusicArte Pescara organizza il festival “Musicarte e diritti umani”, tre appuntamenti, che si terranno nella sala Di Giacomo del Palazzo Baldoni di Montesilvano, per sensibilizzare il pubblico sui temi e sulle battaglie di Amnesty International e dell’associazione Smici Onlus (Sostegno malattie infiammatorie croniche intestinali).

A presentare i tre appuntamenti è stata oggi Maria Gabriella Castiglione, artista e rappresentante dell’associazione, insieme agli assessori provinciali Fabrizio Rapposelli eValter Cozzi, al rappresentante di Amnesty, Paolo Mariani, e a Giuliano Lombardi, responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia pediatrica dell’ospedale di Pescara. Le serate, all’insegna di classica, jazz e lirica, prenderanno il via alle 21 e l’ingresso sarà gratuito. Domani sul palco saliranno Paolo Mariani e Mario di Renzo, al piano, mercoledì la protagonista sarà Maria Gabriella Castiglione, sempre al piano, mentre giovedì Renato Caldarale e Vittorio Centola (baritono e pianoforte) porteranno in scena “Operazione nostalgia” con le celebri romanze del passato.

La musica sarà il mezzo per parlare di chi soffre, a partire dai bambini affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, di cui si occupa il reparto di Lombardi, uno dei più quotati in Italia. Grazie all’attività di questa struttura, che dispone di una strumentazione di prim’ordine, “non sono più necessari i viaggi della speranza in altre regioni, anzi qui arrivano anche da fuori”. Amnesty, invece, parlerà delle problematiche della mortalità materna nell’Africa subsahariana.

Pieno sostegno al festival da parte della Provincia. Per gli assessori Rapposelli e Cozzi “rappresenta un ottimo connubio tra arte, cultura e solidarietà e il periodo natalizio è il migliore per promuovere una riflessione su determinati temi”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy