Striscia la notizia a Pescara, inchiesta di capitan Ventosa su Punteruolo rosso

capitan_ventosaPescara. A Capitan Ventosa non sfugge nulla, e figuriamoci se poteva non cadere nel mirino del supereroe più conosciuto d’Italia il flagello “punteruolo rosso” in atto sulle palme del capoluogo adriatico.‘Striscia la Notizia’ questa mattina è così sbarcata a Pescara ed il noto ‘Capitan Ventosa’ ha voluto incontrare il dirigente del Settore Lavori pubblici, Tino Tarabborrelli per una tiratina d’orecchie dovuta a quanto pare, circa quella lotta all’ultima palma che l’amministrazione comunale avrebbe iniziato da oltre un anno contro le tipiche piante del Lungomare pescarese onde evitare l’espandersi dell’insetto più temuto dal verde: il famigerato punteruolo rosso.

Ed è così che stamane, intorno alle 10, dinanzi alla Rotonda Paolucci, dove appena ieri si erano concluse le ultime operazioni avviate con provvedimento di somma urgenza per la soppressione di altre 45 palme, un inconfondibile Capitan Ventosa, con tanto di divisa gialla, ha fatto il suo ingresso trionfale.
capitan_ventosa2In difesa dell’amministrazione è intervenuto l’assessore ai lavori pubblici Alfredo D‘Ercole. “A inizio 2009 il precedente governo di centro-sinistra sosteneva di averci lasciato in eredità appena 12 palme attaccate; quando l’attuale amministrazione si è insediata ha scoperto che le palme malate e da abbattere erano in realtà 108,- ha dichiarato D’Ercole – operazione che ovviamente abbiamo dovuto effettuare subito per rispettare il protocollo inviato dall’Arssa e dalla Regione Abruzzo. E da quel momento sono proseguiti i nostri interventi. Sapevamo che subito dopo l’estate, quando la proliferazione del punteruolo resta quasi congelata, le piante attaccate dall’insetto avrebbero mostrato i segni tipici del collasso, come in effetti è avvenuto nelle scorse settimane”. E stando alle dichiarazioni di difesa dell’assessore negli ultimi giorni il fenomeno si sarebbe ulteriormente aggravato: “sulla riviera sud si è verificato il distacco di un troncone stesso della chioma di una delle palme malate, – ha sottolineato D’Ercole – troncone fortunatamente caduto sull’aiuola, senza creare problemi o infortuni. Nei giorni scorsi la nostra amministrazione ha deciso allora di ricorrere a una procedura di somma urgenza, effettuando la rimozione delle ultime 45 palme colpite dal punteruolo rosso. Chiusa tale procedura, scatterà il secondo ciclo di trattamenti chimici che congelerà la situazione sino alla prossima primavera”.
Ma attraverso i canali di Striscia la Notizia e di Capitan Ventosa l’amministrazione comunale ha voluto poi lanciare anche il suo messaggio: un appello di sensibilizzazione di tutte le Autorità affinchè vengano intensificate le ricerche per individuare la soluzione a un problema che entro pochi anni rischia di privare Pescara, l’intera costa adriatica e l’Italia stessa, del suo patrimonio di palme che da sempre caratterizzano il nostro paese.
Capitan Ventosa colpisce ancora e Pescara fa scattare così la sua arringa.

Monica Coletti

Impostazioni privacy