San Valentino, la memoria storica montana diventa un progetto di ricerca

San Valentino in Abruzzo Citeriore. Un lavoro sul recupero della memoria storica delle aree di montagna sarà presentato domani, sabato 9 gennaio a partire dalle ore 16:00, presso la sala ‘G. Ammirati’, in Piazza Cesarone.

Il lavoro di ricerca è stato svolto lo scorso autunno nel territorio di San Valentino dall’associazione LEM-Italia nell’ambito del progetto europeo ‘Rete Tramontana’ (Programma Europa Creativa 2014-2020) ed è stato curato da Giovanni Agresti, ricercatore dell’Università degli Studi di Teramo, nonché responsabile del progetto ‘Rete Tramontana’ per l’Associazione LEM-Italia. Agresti sarà affiancato da Silvio Pascetta e Gianni Caudullo, rappresentanti della pro-loco di San Valentino e studiosi della cultura locale che hanno collaborato alla realizzazione delle inchieste sul campo.

A seguire, la proiezione del film documentario ‘La forza gentile. Uomo, materia, lavoro a San Valentino’, realizzato dall’Associazione LEM-Italia (2016, 34′) per restituire alla comunità sanvalentinese una parte dei lavori di ricerca.

Chiuderà il pomeriggio il dibattito pubblico e una tavola rotonda con i rappresentanti delle comunità locali intorno al tema “Il progetto Tramontana nell’area Maiella-Morrone: dalla prospettiva locale al lavoro in rete?”.

“Prosegue l’impegno della nostra Amministrazione per la valorizzazione della memoria storica della nostra Comunità, anche attraverso il recupero delle fonti orali. Il nostro contributo al progetto Tramontana si inquadra proprio tra queste finalità”, ha affermato il sindaco, Antonio Saia.

Durante la manifestazione sarà possibile apprezzare alcuni lavori di alcuni artigiani sanvalentinesi e visionare le pubblicazioni di LEM-Italia (Lingue d’Europa e del Mediterraneo) e Bambun, associazione per la ricerca demoetnoantropologica e visuale.

Impostazioni privacy