Pescara, è digitale il nuovo sistema di sicurezza stradale

Pescara. Ufficializzati altri dati relativi al progetto di sicurezza stradale cofinanziato dalla Regione (con una somma pari a 100 mila euro) e dal Comune (con 85 mila euro) per l’ammodernamento tecnologico e la competitività della Polizia Municipale.

I dati sono stati illustrati ieri dal sindaco, Marco Alessandrini; dal comandante, Carlo Maggitti; da Paolo Costantini, maggiore del Nucleo infortunistica.

“Abbiamo dotato di nuovi software la sala operativa del comando e siamo passati dal sistema analogico al digitale con: 55 radio digitali portatili, 13 radio veicolari, 12 blue tooth per casco, 2 nuovi ponti radio (uno a valle Fuzzina e uno nuovo in via Colle Falcone che oggi copre anche le zone che non venivano coperte della zona di via Caravaggio), 20 pc completi di monitor, 15 tablet”, ha affermato Maggitti.

“La sala operativa agisce dal punto di vista informatico, le comunicazioni vengono inserite immediatamente nel database e sono in tempo reale a disposizione di tutti gli uffici. Oggi abbiamo una cartografia di tutta la città di Pescara e riusciamo a vedere sullo schermo e a comunicare tutte le pattuglie dotate di radio veicolare. Un’altra fondamentale acquisizione è stato il software per l’infortunistica stradale utilizzato anche dall’arma dei Carabinieri. Si tratta di attrezzature all’avanguardia che ci consentono un maggiore e più preciso controllo del territorio”.

“Operiamo in tre macro aree sala: operativa, rilievo di incidenti e pattuglie in servizio”, ha aggiunto Costantini. “Sala Operativa, abbiamo il sistema più diffuso in Italia, tutti gli agenti hanno radio digitale, attrezzature georeferenziate e in tempo reale sappiamo cosa fa la pattuglia e che rilievi fa e possiamo metterla in comunicazione con eventuali pattuglie vicine per rinforzo. Rilievo incidenti: sul posto la pattuglia arriva con il portatile e fa i rilievi e sul posto si può apporre anche una firma certificata per le dichiarazioni, in modo che in tempo reale l’incidente entra nel database della Polizia Municipale. Il sistema sintetizza tutti dati e distingue gli incidenti nella scala operativa in modo che in tempo reale riusciamo a fare una statistica e a monitorare le zone cittadine più critiche per porre riparo”.

“Con i tablet abbiamo una cartina che evidenza dove capita il sinistro e la gravità, abbiamo una statistica per via, tipo di incidente, sesso, età e dati delle persone coinvolte e un insieme di info per operare in sinergia con l’Amministrazione per diminuire l’incidentalità. Turni di servizio: quando vengono approntati i turni il software consente di mettere gli uomini giusti nel posto giusto. Anche qui si possono fare statistiche per ottimizzare il servizio rispetto alla pericolosità degli interventi da fare”.

Impostazioni privacy